HOME PAGE | CONTATTI | ACQUISTA LE PUBBLICAZIONI | SCHEDA GIORNALISTA |

30 Gennaio 2014

MERCEDES BENZ: AGGIORNAMENTO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 11:30

Fabio Franchi lascia, dopo 5 anni all’ufficio stampa , lavorarerà nel mondo car2go, il car sharing smart che arriverà presto a Roma. In bocca al lupo! I suoi contatti: fabiofranchi755@gmail.com oppure a fabio.franchi@car2go.com

FCA: ULTIMA ORA

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 10:45

Equita, la banca di investimenti, alza il target price dell’11% a 8,8 euro su Fiat.

NISSAN: PRODUZIONE, VENDITE, ESPORTAZIONI

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 10:44

Il costruttore nipponico ha presentato i risultati economici relativi a produzione, vendite ed esportazioni per l’anno solare 2013. Produzione:aumentata dell’1,3% su base annua, 4.950.924 unità, un record annuale storico. 
Vendite: sono aumentate del 3,3% su base annua, portandosi a 5.102.979 unità e stabilendo così un record assoluto fra i risultati annuali ma in Europa sono scese a 651.476 unità, del 4,0% su base annua.
 togli il neretto e conforma tutto

FCA: SI E’ DETTO TUTTO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:53

Anche troppo, ma contano i numeri:

Vendite :

nel 2012 4,22milioni di auto

nel 2013 4,35milioni di auto

Fatturato:

nel 2012 84 miliardi di euro

nel 2013 86,8 miliardi di euro

Utile netto:

nel 2012 0,90 miliardi di euro

nel 2013 1,95 miliardi di euro

PSA/RENAULT: RECORD TRISTE PER LA FRANCIA

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:52

La produzione delle fabbriche francesi dei due costruttori nazionali è scesa ai livelli più bassi, nel 2013 sono state prodotte 1,45 milioni di pezzi, il 12% in meno del 2012. Bisogna risalire all’anno 2009 per ritrovare dati simili, solo aggiungendo la produzione di Smart, nello stabilimento di Hambach e quella della Toyota, a Valenciennes, si arriva a contare 1,74 milioni di unità.

29 Gennaio 2014

FIAT:ECCO IL NOME

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 2:20

Fiat/Chrysler Automobiles ( FCA il nuovo marchio)

Sede fiscale: Londra

Sede legale: Amsterdam

Quotazione: Borsa di New York

NISSAN/FEDEX: TEST IN STRADA PER IL VAN ELETTRICO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 2:08

Le due società hanno annunciato che testeranno il Nissan e-NV200, il van compatto 100% elettrico, per la prima volta anche nel Nord America, in situazioni di utilizzo reale. Test analoghi sono già stati condotti in Giappone, Singapore, Gran Bretagna. FedEx sperimenterà il van nell’area metropolitana di Washington, per valutare come un veicolo elettrico può essere adottato per effettuare consegne negli Stati Uniti. Identico test avrà luogo a Rio de Janeiro, la città che ospita la sede di Nissan do Brasil, Nei prossimi mesi, avrà inizio la produzione di serie, in Europa, del Nissan e-NV200.

AGGIORNAMENTO: RIORGANIZZAZIONE DAIMLER

Archiviato in: Auto, Chi è Chi News, Notizie — cristiana @ 12:31

Markus Schaefer

• Markus Schaefer, nominato membro del consiglio della divisione Mercedes-Benz Cars per la produzione e l’approvvigionamento

Andreas Renschle

• Andreas Renschle, lascia l’azienda di sua spontanea volontà e per mutuo consenso

Markus Schaefer (48 anni), attualmente responsabile della pianificazione della produzione di veicoli Mercedes-Benz Cars, è stato nominato membro del consiglio di divisione Mercedes-Benz Cars, con la responsabilità per la produzione e l’approvvigionamento. Prende così le funzioni di Andreas Renschler, che lascia con effetto immediato.

AUTO: LA CRISI DEL SETTIMO ANNO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 12:07

Delle oltre diecimila richieste di preventivo fatte sul sito riparautoonline.com, più del 10% riguardano veicoli (a due e quattro ruote) immatricolati nel 2007, quelle che hanno da sei a sette anni di vita. Il 41% delle domande di riparazione riguarda la meccanica, il 29% la carrozzeria, il 12% le richieste di tagliando e l’8% l’installazione di impianti a GPL. I preventivi sono mediamente più economici da Roma in giù (che novità!), con differenze anche notevoli: per esempio, la conversione a Gpl costa 1.500 euro a Padova e solo 700 euro a Roma e Napoli. La regione più cara è la Toscana, che però vanta l’officina più economica (solo 20 euro all’ora la manodopera!), a Cascina in provincia di Pisa.

FIAT/CHRYSLER: QUESTO E’ QUELLO CHE CONTA

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 11:31

Il gruppo Fiat ha chiuso il 2013 con un utile della gestione ordinaria di 3,4 miliardi di euro e un indebitamento netto industriale di 6,6 miliardi di euro: significativa diminuzione delle perdite in EMEA e primi promettenti risultati della strategia “PREMIUM”. Forte generazione di cassa per 1,7 miliardi di euro nel quarto trimestre.

BOLLORE’:IN CORSA PER LE COLONNINE

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:33

Il gruppo privato Bollorè e la EDF ( la società dell’energia elettrica francese) sono i due candidati per divenire gli operatori nazionali responsabili della gestione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche. Anche se si sono vendute , nel 2013, solamente 13mila veicoli a zero emissioni e se in tutta la Francia sono state montate, ad oggi, 5000 colonnine, di cui l’80% appartiene ad Autolib ( la società di noleggio di vetture elettriche), lo sviluppo delle rete è già oggetto di competizione. Certo, più punti di ricarica nel territorio, sono un incentivo per acquistare più auto con questa tipologia di trazione.

HYUNDAI: 2013 POSITIVO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:08

+3,4%, per un totale di 87,3 miliardi di won (oltre 59,3 miliardi di euro): sono questi i dati con cui, grazie al buon andamento delle vendite , in quasi tutti i mercati mondiali, la casa coreana ha chiuso il 2013, che punta a vendere 4,9 milioni di vetture nel 2014. Il risultato operativo è sceso del 1,5% a 8,32 mila miliardi di won (oltre 5,65 miliardi di euro) e l’utile netto dello 0,7%, a 8,99 mila miliardi di won (oltre 6,1 miliardi di euro), a causa, sia del rallentamento delle vendite in Corea sia delle fluttuazioni dei tassi di cambio. A livello mondiale Hyundai ha venduto, nel 2013, un totale di 4.732.366 vetture (di cui 640.698 nella sola Repubblica di Corea, -4%), con una crescita complessiva del +7,3% rispetto al 2012. Nel quarto trimestre 2013 si è ridoto del 3,4%, ma in questo stesso periodo l’utile operativo è aumentato del +10,8% rispetto al 2013, a quota 2,03 mila miliardi di won (oltre 1,38 miliardi di euro).

RENAULT: LA SEDE DI MILANO RIAPRE… CON GUSTO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:04

Il noto chef Alessandro Borghese, insieme al suo staff, si è esibito in un vero e proprio cooking show, per celebrare la riapertura della sua sede milanese, di viale Certosa, chiusa dal 2009. Uno store , espressione dell’ultima generazione di showroom Renault, all’avanguardia nel design, nella tecnologia e nei servizi. Inizialmente sarà offerto un servizio di vendita di veicoli nuovi e d’occasione, nel corso dei prossimi mesi si affiancherà anche il servizio post-vendita.

GOODYEAR: FINE DEL CONFLITTO?

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:01

Difficile dirlo, se gli animi si sono calmati nello stabilimento di Amiens Nord, nel frattempo però è stato firmato un “Protocollo di Fine Conflitto” tra sindacati e management. Secondo questo accordo, approvato all’unanimità dall’assemblea generale dei dipendenti, la “Gestione si impegna a pagare un risarcimento supplementare per i dipendenti e a far cadere le accuse contro di loro”. I sindacati, dal canto loro, si sono impegnati ad evacuare l’impianto, secondo quanto è stato riferito da una fonte vicina alle parti.

28 Gennaio 2014

FIAT: IL BIDE’ DELLA VENDETTA

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 1:04

La signora Luciana Litizzetto ha paragonato la Panda ad un bidé, forse non ha mai utilizzato né la city car della Fiat né il sanitario igienico: oppure la sua è una semplice ritorsione nei confronti del Lingotto che , qualche tempo fa, ha respinto un preventivo ( si dice di 400mila euro) che la vedeva testimonial di Fiat. Al suo posto è stato scelto Piero Chiambretti, sempre torinese, ma meno oneroso!

PSA: 2 MILIONI DI CANDELINE

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 10:17

Festa per i due milioni di motori a benzina prodotti in cooperazione con Bmw, in otto anni, ossia 1280 propulsori ogni giorno in Francia, a Douvrin. La produzione totale, compresa quella per il gruppo Bmw, è stata di circa 3,5milioni di pezzi. La versione 1.6 litri è stata ricompensata sette volte consecutive dal Trofeo del motore dell’anno. Il costruttore tedesco costruisce direttamente i suoi 3 e 4 cilindri.

RENAULT /NISSAN: INTEGRAZIONE CONTINUA

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 10:15

Carlos Ghosn, il presidente dell’alleanza franco nipponica, ha deciso di integrare la produzione e la ricerca e sviluppo dei prodotti dei due marchi, per poter economizzare circa 2,8miliardi di euro all’anno. Inoltre, nel mese di aprile, verranno nominati due dirigenti a capo dei due settori, che lavoreranno per entrambi i brand.

FIAT : LA SCOMMESSA SUL NOME

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:40

Come una caccia al tesoro, ben nascosto da Sergio Marchionne, continua il toto nome della nuova società: e se fosse Chrysler/Fiat, seguito da Motor o da Automobiles, ecc ecc gli italiani si offenderebbero? Così sarebbe in ordine alfabetico e poi Chrysler è già conosciuta sulla piazza di New York dove la società verrà sicuramente quotata….. Vedremo, domani sarà tolto il velo, la cosa importante, che deve essere ben percepita, è solo questa: un’azienda italiana ha acquistato un gruppo americano e noi ne siamo orgogliosi. Il nome è solo una procedura burocratica.

QUATTRORUOTE: IL PREMIO GIANNI MAZZOCCHI

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:22

Quest’anno è stato assegnato a Takeshi Uchiyamada, presidente del consiglio di amministrazione di Toyota Motor Corporation, nel 1996 gli è stata affidata la responsabilità della divisione che ha sviluppato la produzione di serie della Prius, la prima vettura dotata di propulsione ibrida. Un piccolo grande uomo, un genio dell’automobile. Precedentemente il premio è stato assegnato a Giorgetto Giugiaro, Ralph Nader e John Barnard.

TATA MOTORS: INCIDENTE O SUICIDIO?

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:09

Karl Slym, amministratore delegato del gruppo indiano, è caduto dal 22esimo piano di un hotel di Bangkok. Pare non si tratti di una disgrazia, la finestra trovata aperta è molto piccola ed il manager era di robusta corporatura, poiché impossibile che sia scivolato sporgendosi. La polizia locale ritiene che si tratti di suicidio.

NISSAN: SI PRODUCE CON IL MINISTRO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:05

Qashqai, il nuovo modello di crossover più venduto in Europa, sta per uscire dalla stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, che produce una vettura ogni 61 secondi. Trevor Mann, Chief Performance Officer di Nissan, ha dichiarato: “Il nuovo Qashqai, con le sue linee audaci e le tecnologie leader di categoria, porterà ancora una volta il marchio Nissan a un nuovo livello, un punto di riferimento per la seconda generazione di crossover .” Molto soddisfatto anche il primo ministro del Regno Unito, David Cameron: “Nissan assicura 40.000 posti di lavoro in tutto il Regno Unito – ha affermato – con uno stanziamento di mezzo miliardo di sterline solo per questo nuovo modello, a dimostrazione che il nostro piano industriale sta trasmettendo alle aziende fiducia nell’investire in Gran Bretagna”. Ma perché il Governo italiano non prende l’esempio? Basterebbe copiare!!!!

27 Gennaio 2014

YOKOHAMA: 100 ANNI DI PROGETTI

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 12:10

Per celebrare i suoi 100 anni di vita, che verranno celebrati nel 2017, la compagnia cinese ha creato il documento programmatico Grand Design 100, con due obiettivi: aumentare la percentuale di esportazione dei prodotti appartenenti al Multiple Business (componenti aerospaziali, tubi e parabordi marini, etc.) dall’attuale 33% al 50%, investendo negli impianti ad esso dedicati, tra cui la nuova fabbrica indonesiana di Batam e continuare la riforestazione delle aree adiacenti gli stabilimenti, per compensare le emissioni di CO2 delle stesse.

PEUGEOT: UN ROMBO INCONFONDIBILE

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 12:08

Motore 1600 di ultima generazione da 270 cavalli, in grado di passare da 0 a 100 in soli 6 secondi, capace di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h, regala emozioni sportive: la RCZ R conferma che meno centimetri cubici non significano meno prestazioni, ma con un occhio attento ai consumi. Pistoni strutturati come quelli di Formula 1, impianto frenante potenziato, alto livello di equipaggiamenti di sicurezza e di comfort, completato da proiettori allo Xeno, con lavafari e dal sistema multimediale WIP Nav EVO: un bolide disponibile in quattro tonalità (rosso Eritrea, nero Perla Nera, grigio Sidobre e bianco Opale), dal prezzo di 41.700

AUTO ELETTRICHE: NON RIDUCONO L’INQUINAMENTO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 12:01

Risparmiare sì, combattere l’inquinamento no, o meglio, non completamente. E’ quanto emerge da uno studio della North Carolina State University, intitolato : “Quanto i veicoli elettrici possono incidere sulle emissioni”. Sono stati simulati 108 scenari diversi, da qui al 2050, in base alla diversa diffusione di modelli di auto elettriche. È stato notato che, anche se negli Stati Uniti, entro quell’anno, quasi la metà delle auto in circolazione fossero totalmente ecologiche (lo studio parla del 42%), il risparmio, in termini di emissioni, non sarebbe poi così elevato. Infatti per produrre energia elettrica per quelle vetture, si bruciano spesso combustibili fossili. “Abbiamo voluto valutare quanto la diffusione di veicoli a zero emissioni, potesse incidere, nei prossimi 40 anni, sulla riduzione dell’inquinamento, abbiamo scoperto che il maggior utilizzo di vetture elettriche non è il mezzo più efficace per ridurre drasticamente i gas nocivi”, ha spiegato Joseph DeCarolis, docente di ingegneria civile, edilizia e ambientale alla NC State University, autore dell’articolo.

FIAT: AGGIORNAMENTO

Archiviato in: Auto, Chi è Chi News, Notizie — cristiana @ 9:17

Rino Drogo, Brand Marketing Communication di Lancia/Chrysler ha lasciato l’azienda per intraprendere un altro percorso professionale.

GULF: NASCONO I MOTOR OUTLET

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:14

Andare a far la spesa in un grande centro commerciale e tornare a casa con un’auto? Da oggi si può. Il  marchio americano torna in Italia con un concept assolutamente innovativo, dedicato all’acquisto di veicoli usati e nuovi, una prassi consolidata del mondo anglosassone. “Ma soprattutto, un’idea al passo con i tempi – spiega Franco Giannella, amministratore delegato di GOW, licenziataria di Gulf per l’Italia – un’innovazione che permetterà a chi intende acquistare un veicolo di qualsiasi marca, nuovo o usato che sia, di poterlo valutare all’interno di un centro commerciale, potendo contare sulla garanzia Gulf , soprattutto, per quanto riguarda l’usato”. Il primo “Gulf Motor Outlet”,  è stato aperto a dicembre,  presso il centro commerciale “Vulcano” di Sesto San Giovanni , il prossimo verrà  inaugurato a metà febbraio, nel complesso commerciale “La Corte Lombarda”, di Bellinzago Lombardo,  sono solo l’inizio di una lunga serie che troverà dislocazione in tutta Italia.

SEAT: MODA ED AUTO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:14

La casa automobilistica ha collaborato con Mango, azienda di abbigliamento, per realizzare un’edizione speciale della city car Mii, che sarà presentato nei prossimi giorni alla 080 Barcelona Fashion, disponibile prima dell’estate. Beige o nera, con cerchi in lega e specchietti estraibili, gancio portaborse e finiture personalizzate, le prime 1000 vetture avranno tre accessori aggiuntivi: un ombrello, una borsa e un accessorio, disegnato dai clienti, attraverso un concorso on line. Al vincitore una Seat Mii by Mango ed ai cinque finalisti buoni acquisto presso le boutique Mango.

FIAT: LE SCOMMESSE SUL NOME

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:14

O meglio è partita la corsa a chi vuole dimostrare di saperne di più: il nome della nuova società lo decide oggi Sergio Marchionne durante il Gec, sarà Fiat Chrysler Motor Company? La sede fiscale a Londra? la quotazione, anche se appare ormai scontata, a New York? Le risposte a queste domande si conosceranno mercoledì, in attesa di qualche fuga …….

FORD: GRANDE FRATELLO IN AUTO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:13

Le nuove tecnologie in auto violano il diritto alla privacy? Il dibattito si è acceso dopo che Jim Farley, responsabile marketing di Ford, ha dichiarato “Abbiamo il GPS nelle vostre auto, sappiamo chi infrange le regole e quando lo fa. Ma non lo diciamo a nessuno”. Il senatore Al Franken, D – Minn, presidente della Commissione Giustizia del Senato in materia di privacy, ha scritto, chiedendo chiarimenti, al presidente di Ford ,Alan Mulally, il quale, riservandosi di rispondere, in dettaglio, entro febbraio, ha subito precisato “riceviamo i dati solo per la mappa, senza archiviare le altre informazioni”. ll dibattito su come e quando vengono raccolti i dati di guida ed il loro utilizzo, rischia di intensificarsi. L’auto è un luogo pubblico o privato? La tecnologia può essere utilizzata per scopi utili, per esempio, come raggiungere un veicolo in difficoltà, ma i consumatori non vogliono essere oggetto di schedature invasive alla loro privacy.

PARLA L’ESPERTO

Archiviato in: Auto, Notizie — cristiana @ 9:02

LO “OFFROAD” QUOTIDIANO

di Carlo Sidoli

E giù tutti a scatenarsi contro i “macchinoni” con le ruotone (4×4, SUV, CUV, MPV che siano), con la trazione integrale, permanente o inseribile, con la soglia così alta che ci vuole uno sgabello per salire e una fune per scendere. Esaltati! Esibizionisti! Peggio ancora se alla guida sono donne (come spesso accade) che sognano il safari in Africa e si muovono tuttalpiù su tragitti casa-scuola-ufficio! Poi arriva un inverno quasi serio come questo che stiamo vivendo, piove addirittura per qualche giorno di seguito, cade persino un po’ di nevischio in pianura e improvvisamente scopriamo che, grazie al livello di manutenzione del manto stradale e della qualità delle sue riparazioni fatte oggi e disfatte domani, effettivamente quelle maledette macchine da esploratore della domenica se la cavano molto meglio delle altre: passano sopra le buche senza sprofondare e sopra i detriti rotolati dal ciglio della strada senza sbandare. (continua…)

Articoli precedenti »

Crisalidepress.it è una testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 481 del 05.09.2001 - Copyright © Crisalide Press srl