HOME PAGE | CONTATTI | ACQUISTA LE PUBBLICAZIONI | SCHEDA GIORNALISTA |

24 Gennaio 2014

ATR: FATTURATO RECORD

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 9:12

La joint venture tra Alenia Aermacchi e Eads, ha realizzato, lo scorso anno, un fatturato di 1,63 miliardi di dollari, un più 13% rispetto al 2012, un risultato che soddisfa l’intero gruppo Finmeccanica e conferma la leadership nel mercato degli aerei regionali con meno di 90 posti. Il portafoglio ordini, al 31 dicembre, riportava un valore stimato in 5,3 miliardi di dollari e tre anni di produzione.

AIR FRANCE: SI’, NO, FORSE

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 9:07

“Noi siamo sempre pronti – ha dichiarato il Presidente di Air France-Klm, Alexandre de Juniac – a riaprire il dossier su Alitalia”. Peccato che, meno di due mesi fa, aveva annunciato che non c’erano le condizioni per rafforzare la presenza nel capitale della compagnia di bandiera italiana. Ora, dopo l’interesse dell’araba Etihad, il manager ritiene che “noi restiamo il partner ideale per Alitalia”. Certo l’ingresso della compagnia degli Emirati inizia a far paura, giustamente il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi ha commentato: ”Bene, se Air France è interessata ad Alitalia, tiri fuori i soldi e annunci il suo piano industriale”. A questo punto le condizioni le dettiamo noi!

23 Gennaio 2014

DELTA: UN 2013 ESALTANTE

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 2:34

Nel 2013, il partner di Air France/KLM ed Alitalia ha generato un utile netto di 10,5 miliardi dollari, un fatturato di 37,7 miliardi dollari. Un reddito senza precedenti, pur se gonfiato dalla reintegrazione nei conti di 8 miliardi di dollari di disposizioni fiscali, Delta Air Lines ha generato un utile di esercizio di 3,4 miliardi dollari (+56% rispetto allo scorso anno) e un utile netto di 2,7 miliardi, un aumento di 1,5 miliardi di dollari in un anno. Anche se le altre compagnie aeree statunitensi non hanno ancora rivelato i dati, è già chiaro che Delta è stata una delle più redditizie al mondo nel 2013. E anche per il 2014 si aspetta un “miglioramento significativo” dei profitti.

BOMBARDIER: TAGLIATI DIPENDENTI

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 10:15

Il calo degli ordini registrato nel 2013 (-19%), ha costretto la compagnia aeronautica canadese, ad annunciare una soppressione di 1.700 posti di lavoro (1.100 in Canada, 600 negli Stati Uniti), circa il 4,4% del personale dell’azienda. I primi 300 saranno a casa già da dicembre.

22 Gennaio 2014

SPAZIO: ASTRONAUTA ROSA

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 9:31

Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale europea e pilota dell’Aeronautica Militare, sarà protagonista di Futura, la seconda missione, di lunga durata, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dell’Agenzia Spaziale italiana, che partira’ a dicembre 2014, una missione con l’obiettivo di valorizzare il ruolo femminile nello spazio. ”E’ sempre una gioia quando una donna si fa strada in un mondo genericamente maschile, contando sulle sue competenze intellettuali e sulle capacità fisiche – dichiara Maria Cecilia Guerra, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega per le Pari Opportunita – lo considero un successo per l’Italia e per tutte le donne”.

20 Gennaio 2014

SELEX ES: UN RADAR VI SORVEGLIA

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 4:30

La società del gruppo Finmeccanica ha annunciato di aver concluso con successo i test di tutte le versioni del radar multifunzionale Kronos, un sistema all’avanguardia per la sorveglianza e la difesa aerea, terrestre e navale, che sfrutta la tecnologia avanzata a scansione elettronica AESA (Active Electroning Scanning Array) e consente di svolgere, simultaneamente, funzioni di sorveglianza, tracciamento, valutazione della minaccia, controllo del fuoco, a qualunque quota.

17 Gennaio 2014

AIRBUS ELICOTTERI: BEL SUCCESSO IN BOLIVIA

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 4:13

La sezione elicotteri di Airbus Group ha concretizzato un ordine per sei Super Puma in Bolivia, oltre 100 milioni di euro, sei mesi dopo il litigio tra Parigi e La Paz, sul caso Snowden. Airbus ha venduto la sua ultima versione di elicottero,l’AS332 C1e alla Air Force boliviana , che verrà utilizzata dalla protezione civile e per combattere i narcotrafficanti.

EMBRAER: NON DECOLLA NEL 2013

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 4:03

Il costruttore aeronautico brasiliano ha registrato un calo significativo nella vendita di aerei commerciali: 15% in meno rispetto al 2012, ha raggiunto ugualmente i suoi obiettivi nel settore dei business jet ma, soprattutto, ha chiuso il 2013 con un ordine fermo di American Airlines per sessanta E175, un valore stimato di 2,5 miliardi di dollari, con l’ opzione per altri novanta apparecchi.

AIRBUS: LA FRANCIA CEDE L’1%

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 3:45

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la vendita, da parte dello Stato francese, di circa l’1 % del capitale di Airbus Group, riducendo la propria quota all’11 % dei diritti di voto alla pari con lo Stato tedesco, in seguito a un accordo bilaterale con la stessa Germania. La vendita sarà effettuata tramite un collocamento accelerato presso investitori istituzionali. Al termine di questa offerta, lo Stato francese con Sogepa, lo Stato tedesco con GZBV e il Governo spagnolo attraverso SEPI, rimangono i soci di riferimento di Airbus Group, con il 26 % dei diritti di voto.

PARIGI: TRAFFICO RECORD NEGLI AEREOPORTI

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 3:23

Nel 2013, per la prima volta nella storia, gli scali di Roissy Charles de Gaulle e Orly , hanno abbattuto il muro dei 90 milioni di passeggeri. L’anno scorso, i due aeroporti hanno accolto 90,3 milioni di passeggeri (+1,7 % rispetto al 2012 ), grazie alla crescita dell’aeroporto di Orly , dove il traffico è aumentato del 3,8 % (28,3 milioni di passeggeri),  per le compagnie low cost, è cresciuto solo dello 0,7% Roissy- Charles de Gaulle (62 milioni di passeggeri), hub di Air France, che soffre le difficoltà della compagnia nazionale.

AIRBUS: E’ ANCORA PRESTO PER UN NUOVO ATR

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 10:23

Mentre ATR, il produttore di aerei turbopropulsori (a elica), di proprietà, in parti uguali, di Airbus Group e dell’italiana Finmeccanica, vorrebbe lanciare un nuovo turboelica da 90 posti, il CEO di Airbus Fabrice Brégier, ritiene che la priorità sia di aumentare la cadenza di produzione, ed ha voluto sottolineare che ”ATR continua ad innovare, ma non credo che abbiamo bisogno nel breve e medio termine, del lancio di un nuovo aereo”. La direzione di ATR, al contrario, ritiene che ci siano basi interessanti per un nuovo aeromobile, vorrebbero investire oggi, prima che arrivino concorrenti cinesi o coreani.

16 Gennaio 2014

AIRBUS: CAMBIO AL VERTICE NEL NORD AMERICA

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 2:31

Allan McArtor sarà il nuovo a.d. di Airbus Group North America, McArtor, ex pilota di F-16 con l’USAF e amministratore della Federal Aviation Administration, succede a Sean O‘Keefe

AERONAUTICA MILITARE ED ENAV: ACCORDO SUI SERVIZI

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 2:28

L’applicazione di progetti di comune interesse discendenti dall’implementazione del Cielo Unico Europeo, l’armonizzazione degli adeguamenti tecnologici, l’uso collegiale delle infrastrutture, la produzione di cartografia aeronautica, l’implementazione di sistemi e procedure per la sicurezza del volo e l’interoperabilità dei sistemi e dei servizi, l’applicazione sinergica di norme, procedure e addestramento per i servizi di navigazione aerea e l’armonizzazione dei sistemi di calcolo delle tariffe di terminale e di rotta per il raggiungimento degli obiettivi di “performance” imposti: sono questi i punti principali dell’intesa quadriennale sottoscritta dal capo di Stato Maggiore A.M. gen. s.a. Pasquale Preziosa per l’Aeronautica Militare e dall’a.u. di ENAV Massimo Garbini.

ETHIAD/AIR BERLIN: 200 MILIONI DI FATTURATO E 900MILA PASSEGGERI

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 2:26

Ottimo risultato in soli due anni, da quando cioè il vettore arabo ha acquistato il 49% di quello tedesco. Lo hanno dichiarato, a Berlino, le due compagnie in occasione della presentazione di un Airbus A320 con il logo di entrambi. E’ stato anche annunciato un incremento dei voli Monaco di Baviera- Abu Dhabi, che ora avranno un collegamento quotidiano.

AIRBUS: 626 aerei consegnati nel 2013

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 1:02

38 più che nel 2012 ma 22 meno della Boeing. Gli ordini sia lordi (1619) che netti (1503) però sono stati superiori a quelli della rivale (rispettivamente 1551 e 1355). In termini di portafoglio, Airbus dichiara 5.559 velivoli, circa il 10% in più di Boeing. Indipendentemente dalle cifre, Airbus ha sottolineato la tendenza verso aerei di dimensioni maggiori, a tutto vantaggio del fatturato e della propria posizione di leadership.


15 Gennaio 2014

AIRBUS: ARRIVA IN INDIA?

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 4:46

Dopo anni di divieti, l’Airbus A380 dovrebbe finalmente poter atterrare negli aeroporti indiani. “Nuova Delhi ha deciso di valutare la possibilità di consentire al superjumbo di sbarcare in India – ha detto Ajit Singh , Ministro dell’aviazione civile- “abbiamo chiesto l’approvazione dei servizi di terra, saranno loro le parti maggiormente coinvolte nell’arrivo di un volo con 500 /600 passeggeri”. Una piccola rivoluzione perché,negli ultimi anni, in molti accordi bilaterali sui diritti di traffico con altri Paesi, l’India è sempre stata attenta a specificare che non poteva essere servita dal modello A380. Per proteggere la compagnia pubblica Air India, diceva qualcuno, e in effetti la compagnia (che non possiede A 380), da anni è in difficoltà e ha una flotta ormai obsoleta.

10 Gennaio 2014

ALITALIA: NIENTE CAMBI AL VERTICE

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 9:45

Gabriele Del Torchio e Roberto Colaninno, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Alitalia, resteranno ancora alla guida del principale vettore aereo italiano, fino alla fine delle trattative con Etihad Airways.

Nello stesso tempo sono state depositate le liste dei candidati per il nuovo Consiglio di Amministrazione, che sarà nominato nel corso dell’Assemblea dei Soci di lunedì 13 gennaio.

Per quanto riguarda la Presidenza, concluse le trattative con la compagnia Medio Orientale, circolano i nomi di Massimo Sarmi e di Domenico Cempella.

Ma ogni decisione è rimandata al giorno dell’assemblea in cui Etihad Airways ha convocato una conferenza stampa, dove verranno probabilmente forniti dettagli sulla vicenda. In base alle ultime notizie disponibili, il vettore di Abu Dhabi punterebbe a diventare il primo azionista di Alitalia con il 49% delle azioni, grazie ad una iniezione di liquidità di 350 milioni di Euro.

9 Gennaio 2014

COME FAVORIRE L’INDUSTRIA AEROSPAZIALE FRANCESE

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 12:57

Marwan Lahoud, presidente della Gifas (gruppo di industrie aerospaziali francesi) chiede che il CICE (credito d’imposta per la competitività e l’occupazione) venga applicato alle retribuzioni fino a 3,5 volte il salario minimo, invece che al 2,5 come avviene attualmente. Ora il suo contributo al settore è estremamente limitato .”Il CICE è una grande idea, ma i tecnici di Bercy ne hanno ridotto la portata” ha sottolineato il presidente Marwan Lahoud.

AIR FRANCE: RECORD DI PASSEGGERI NEL 2013

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 12:54

Pur in fase di ristrutturazione, la compagnia di volo francese ha trasportato 78.448.000 passeggeri nel 2013, una crescita del 1,3 % rispetto al 2012. E’ la miglior performance da quando è avvenuta la fusione Air France – KLM nel 2004, nel solo mese di dicembre il traffico è aumentato del 3,2 %. Un risultato che ha contribuito a far crescere il titolo di Air France in Borsa: da gennaio ha guadagnato il 15,5%.

8 Gennaio 2014

AIRET: A BRESCIA NEL 2014

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — collaboratore @ 12:38

AIRET 2014 ha scelto l’aeroporto “G. D’Annunzio” di Montichiari, in provincia di Brescia, come nuova location per la sua terza edizione in programma dal 10 al 12 settembre.

AIRET 2014 si propone come un esclusivo e mirato business matching internazionale articolato in diverse aree tematiche. Alle tradizionali AIREM (meccanica, meccatronica, materiali aeronautici), AIRED (interni e arredi aeroportuali, servizi al passeggero) e AIRES (sistemi di assistenza al volo e di controllo dei sedimi), si aggiungeranno ALA (Airet Light Aviation), di cui è stata data un’anteprima ad AIRET 2013, riservata ai velivoli dimostratori tecnologici per aviazione generale e turismo aeronautico, e AIREN dedicata alla tutela ambientale, al risparmio energetico ed alla produzione di energia verde nei complessi aeroportuali.

20 Dicembre 2013

ATR, NUOVI ORDINI PER ATR72-600.

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 9:33

La compagnia ATR ha annunciato la sigla di un nuovo ordine per la vendita di 5 addizionali ATR72-600 da consegnare ad Avation PLC, locatore regionale con sede a Singapore, da consegnare entro il 2015. Il contratto è stimato in circa 120 milioni di dollari. La società di Singapore ha visto una forte domanda per questi velivoli di area regionale e conta di consegnarli a clienti nuovi ed esistenti. Avation PLC ha ora una opzione per un totale di 27 velivoli.

19 Dicembre 2013

RINNOVATO L’ACCORDO TRA MERIDIANA E L’ENTE TURISMO TORINO.

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 9:58

E’ stato rinnovato l’accordo che prevede vantaggiose offerte e offerte speciali ai possessori dei biglietti Meridiana. Sarà ad esempio possibile visitare la città di Torino a bordo della linea A del City Sightseeing Torino usufruendo di uno sconto del 10% oltre a prezzi ridotti per visitare le collezioni d’arte nelle mostre o gallerie civiche. In occasione dell’apertura degli impianti, sarà possibile svolgere una lezione gratuita di sci. Per approfondimenti consultare il sito web http://emagazine.meridiana.it/meridiana-news/biglietti-torino/

18 Dicembre 2013

WINDAVIA AIRLINES, NUOVO VETTORE PORTOGHESE.

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 9:36

La nuova compagnia aerea portoghese Windavia ha iniziato i propri voli dallo scalo di Beja a Lisbona con un Airbus A320. La compagnia ha nella propria flotta n.4 Airbus A320 e sta finalizzando il contratto per ulteriori 2 velivoli. La scelta di far partire il volo da Beja è stata dettata dall’esigenza di incrementare il turismo nella regione di Alentejo. Sono previsti voli da Beja a Lisbona, Madeira, Parigi e altre città della Francia oltre a destinazioni come le Isole Canarie, Grecia e il Nord Africa.

17 Dicembre 2013

EASYJET: NUOVA ROTTA SU TEL AVIV

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 10:40

La compagnia aerea low cost inglese EasyJet, lancerà una nuova rotta da Milano Malpensa a Tel Aviv in Israele. La compagnia ha già un collegamento operativo da Londra Gatwick, Manchester e Londra Luton verso Tel Aviv. Da Marzo 2014 l’offerta sarà ora estesa dallo scalo internazionale di Milano Malpensa con quattro voli settimanali nell’ottica di permettere un maggiore sviluppo all’industria e al turismo israeliano. La vendita dei biglietti sarà disponibile dal 18 Dicembre 2013.

16 Dicembre 2013

VUELING INVESTE SU ROMA FIUMICINO E NUOVI AEREI

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 9:34

La compagnia low cost spagnola che fa parte del gruppo IAG (British Airways, Iberia e Vueling), investe su Roma Fiumicino incrementando del 267% l’offerta di voli disponibili da Roma verso 33 destinazioni in Italia e in Europa a partire dal 2014. Per meglio garantire l’offerta sono stati acquistati 8 Airbus A320 che porterà la compagnia a diventare il secondo vettore dello scalo romano. SEcondo Alex Cruz, CEO e Presidente di Vueling l’aereoporto di Roma Fiumicino ricopre un ruolo strategico nel piano di crescita di Vueling in Italia e in Europa.

13 Dicembre 2013

LIVINGSTON; NUOVI COLLEGAMENTI VERSO TIRANA

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 11:16

La compagnia aerea Livingston, ha annunciato che dal 14 Dicembre inizierà ad operare nuovi collegamenti dagli aereoporti di Milano Malpensa, Verona e Bologna verso la capitale albanese Tirana. L’offerta sarà attiva il il mercoledi e il sabato con una terza frequenza, la domenica, durante i periodi di alta stagione invernale ed estiva. Per questi nuovi servizi verranno utilizzati gli Airbus A320. Per maggiori informazioni o per la biglietteria on-line, consultare il sito www.livingstonair.it.

12 Dicembre 2013

THALES ALENIA SPACE VINCE CONTRATTO PER IL SEGMENTO DI TERRA METEOSAT

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 11:12

La Thales Alenia Space ha siglato un contratto con EUMETSAT, per realizzare il segmento di terra in supporto a 6 satelliti METEOSAT di terza generazione MTG che forniscono immagini ogni dieci minuti usando 16 canali di spettro e fornendo dati dettagliati su temeperatura atmosferica, umidità etc. La Thales Alenia Space, già leader industriale assieme a OHB Germania del segmento spazio, si conferma quindi un ruolo chiave nell’intero sistema di gestione del sistema METEOSAT sia spaziale che terrestre.

11 Dicembre 2013

AERMACCHI: INNOVATIVA CAPACITA’ ANTINCENDIO PER IL C-27J

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 2:14

Alenia Aermacchi ha completato i test presso un poligono in Romania per sperimentare un innovativo sistema antincendio sperimentale. Un C-27J Spartan della Forza Aerea Rumena sarà il primo velivolo in Europa ad utilizzare il sistema antincendio Caylym Guardian che consente la possibilità di sganciare con un C-27J fino a sei contenitori da circa 1.000 litri ciascuno di liquido estinguente, sui focolai di incendio.Le prove, sia a terra sia in volo, sono state completate con successo confermando la grande flessibilità operativa del C-27J.

10 Dicembre 2013

THALES ALENIA SPACE: RIAPRE IL SITO INDUSTRIALE ALL’AQUILA

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 9:25

E’ stato inaugurato alla presenza delle istituzioni ufficilai governative italiane, l’ambasciatore francese e rappresentanti di Finmeccanica e agenzie spaziali di ESA ed ASI, il nuovo sito produttivo e di R&D della città dell’Aquila ricostruito a seguito del tragico terremoto del 6 Aprile 2009. La Thales Alenia Space ha investito 42 milioni di euro nel nuovo impianto, ora funzionante e operativo. Il centro è specializzato nella produzioni di speciali apparecchiature elettroniche e componenti per applicazioni spaziali, antenne di comunicazione, radar e applicazioni militari. In particolare una linea è dedicata alla nuova produzione di antenne per satellite SAR. Jean-Loïc Galle, Presidente e CEO di Thales Alenia Space ha voluto ringraziare Thales e Finmeccanica per l’importante ruolo giocato nel ricostruire l’impianto garantendo gli investimenti necessari.

9 Dicembre 2013

CONCORSO DISEGNA IL LOGO PER LA MISSIONE DI SAMANTHA CRISTOFORETTI

Archiviato in: Aeronautica e Aerospace — cristiana @ 2:24

L’Agenzia Spaziale Italiana ASI, l’Agenzia Spaziale Europea ESA e l’Aeronautica Militare Italiana, hanno indetto un concorso per disegnare il logo della missione della prima astronauta italiana a fine novembre 2014. Futura, questo è il nome della missione di lunga durata del capitano Samantha Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’ESA, sarà il settimo astronauta italiano e la prima donna italiana nello spazio. Per partecipare all’ideazione del logo della missione ISS 42/43 “Futura”, inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica logomissionecristoforetti@asi.it attenendosi alla documentazione disponibile sul sito dell’ASI o ESA entro il 30 Dicembre 2013.

Articoli precedenti »

Crisalidepress.it è una testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 481 del 05.09.2001 - Copyright © Crisalide Press srl