HOME PAGE | CONTATTI | ACQUISTA LE PUBBLICAZIONI | SCHEDA GIORNALISTA |

18 Febbraio 2013

LANDINI (FIOM) NON CONOSCE EXOR, L’AZIONISTA DI RIFERIMENTO DI FIAT

Archiviato in: Auto, IL BLOG "PERLE E PIRLATE" da candido motore, Notizie — cristiana @ 2:11
 

L’agenzia di stampa “Il Sole 24 Ore Radiocor”, con il titolo “Crisi: Landini, nel 2013 rischiano di saltare interi settori industria – “Tra i 500 maggiori gruppi al mondo l’Italia ne ha solo due” (Roma, 18 febbraio 2013), riporta la seguente “denuncia” di Maurizio Landini, segretario della Fiom, che all’assemblea dei delegati dei grandi gruppi industriali italiani “ha segnalato che nell’elenco dei 500 maggiori gruppi industriali mondiali all’Italia “ne sono rimasti solo due: Eni e Finmeccanica, non c’e’ piu’ neanche la Fiat. La Germania ne ha 20, la Gran Bretagna 13 e altrettanti la Francia, la Svizzera addirittura ne ha sei”.

Ecco come stanno le cose secondo le ultime due classifiche delle riviste americane Forbes e Fortune. La prima si basa sulla capitalizzazione di borsa e la seconda sul fatturato.

Forbes: ENI (29 posto); ENEL (75); Fiat SpA (314); Fiat Industrial (387); Finmeccanica (731)

(Fonte: http://www.forbes.com/global2000/#p_3_s_a0_All%20industries_Italy_All%20states_)

Fortune: ENI (17 posto); EXOR Group (45); Finmeccanica (443).

(Fonte: http://money.cnn.com/magazines/fortune/global500/2012/countries/Italy.html?iid=smlrr)

Che Landini non sappia chi sia Exor può non meravigliare. Impegnato come è a saltare da un banco all’altro, da un tavolo all’altro, da una trasmissione televisiva all’altra, non si deve pretendere accuratezza e precisione. Stesso discorso anche per la principale agenzia di stampa economica finanziaria italiana?

 

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Crisalidepress.it è una testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 481 del 05.09.2001 - Copyright © Crisalide Press srl