Renault svela il listino prezzi di Twingo Electric, adesso ordinabile in Italia. È il settimo veicolo 100% elettrico del marchio, perfetto per la mobilità urbana, dal design personalizzabile. È dotata di un raggio di sterzata da record, di B mode con tre livelli di frenata rigenerativa e del sistema multimediale Easy Link per una mobilità […]
Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]
Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG). […]
La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]
Il fatto è noto: Giorgio Armani presenterà il suo prossimo show co-ed a porte chiuse e in una diretta televisiva di 40 minuti, in prima serata su La7 e presentata da Lilli Gruber. La volontà – parole sue – è quella di creare un dialogo col pubblico e di ritornare, in qualche modo, a […]
L’8 settembre 2020 Laura Pausini ha indossato una giacca in lino con ricami geometrici e collana in argento brunito di ETRO, a LA VOZ Spain, a Madrid.
È Nicola Ricciardi il nuovo Direttore Artistico di miart per il triennio 2021-2023. Ricciardi – curatore e critico d’arte contemporanea dalla formazione internazionale, classe 1985, Direttore Artistico uscente delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino – succede ad Alessandro Rabottini, che lascia miart dopo quattro anni di lavoro alla guida della fiera internazionale […]
Il fatto è noto: Giorgio Armani presenterà il suo prossimo show co-ed a porte chiuse e in una diretta televisiva di 40 minuti, in prima serata su La7 e presentata da Lilli Gruber. La volontà – parole sue – è quella di creare un dialogo col pubblico e di ritornare, in qualche modo, a […]
SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]
Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze. La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]
La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian. La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]
Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.
L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]
Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online. Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]
Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]
Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]
Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]
In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]
I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani. Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]
Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]
La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana. È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce […]
Jameson è il whiskey irlandese numero 1 al mondo ma è anche un approccio alla realtà che ha intessuto il suo operato fin dalla sua nascita: giovane, sorprendente, open-minded, brillante, conviviale, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Non a caso sulla sua etichetta campeggia il motto “Sine metu”: senza paura di…voler incidere e incedere in modo significativo. È […]
La Chef stellata Viviana Varese è stata scelta da Nespresso Italiana come nuova Ambassador del brand. La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra […]
Saranno moltissimi gli appuntamenti firmati Campari da segnare in agenda dal 2 al 12 settembre: il legame tra il brand e il Cinema torna, infatti, protagonista della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Passione e creatività, elementi imprescindibili nel percorso di creazione dell’opera, faranno da fil rouge ai tanti eventi che Campari – Main Sponsor della Mostra per il […]
PUMA e U.S. Sassuolo Calcio hanno presentato, durante un evento celebrativo del centenario della società al Mapei Football Center alla presenza di 300 tifosi neroverdi, i nuovi Home e Away kit che saranno indossati dalle squadre maschili, femminili e giovanili per la stagione calcistica 2020/21. I nuovi kit sono un omaggio alla storia centenaria del […]
Con voto all’unanimità l’asssemblea di Lega delle 20 società di Serie A sì alla creazione di una Media Company con conseguente ingresso dei Fondi di private equity nella nuova società che si occuperà degli aspetti manageriali e commerciali del prodotto “calcio italiano”. La creazione della nuova società ha la sua ragione nell’intento di trovare nuove […]
Il mercato del calcio è povero, il Coronavirus ha dato una botta tremenda sulle transazioni definitive. In altre parole si tratta a prestiti, piùo meno onerosi, con diritti di riscatto con la speranza che il Covid-19 se ne vada e gli stadi possano tornare a riempirsi. Cosicché le squadre che hanno dominato il campionato scorso […]
Fashion Box, gruppo a cui fa capo il brand Replay, ha siglato lo scorso ottobre un accordo con la prestigiosa squadra di calcio Paris Saint-Germain, diventando l’Official Denim Partner per le prossime 4 stagioni. Da questa partnership nasce ora un importante progetto: Replay e il Paris Saint-Germain hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare un’esclusiva collezione che rappresenta la sintesi […]
Gli uomini primitivi, o anche solo quelli di pochi secoli orsono, avevano molti motivi di incertezza perlopiù derivanti dalle scarse conoscenze di cui erano in possesso. Mancavano di strumenti basilari, quali anche solo il termometro, l’orologio o la bussola, né erano al corrente di quello che capitava anche poco lontano dalla loro residenza perché le informazioni non circolavano. Potevano essere facilmente raggirati da qualsiasi malintenzionato e non avevano modo di verificare quanto veniva loro riferito dagli estranei al loro nucleo famigliare. Erano propensi a dare un significato miracolistico o soprannaturale ai movimenti degli astri o ai fulmini o all’avvicendamento delle stagioni. Pur compiacendoci di vivere in un’epoca dove questi problemi sono stati risolti o superati, non illudiamoci di aver raggiunto il massimo della capacità decisionale, perché l’incertezza, derivante dall’ignoranza, è ancora una caratteristica del genere umano e forse lo resterà per sempre, in quanto congenita. Pensiamo ad esempio alle sorprese che quasi quotidianamente ci riservano l’esplorazione del macrocosmo e del microcosmo.
E neppure illudiamoci di vivere con un gran numero di punti di riferimento perché, paradossalmente, oggi capita di rimanere disorientati a causa dell’eccesso di informazioni. Le quali informazioni hanno talora il difetto di essere esuberanti; come dire che se ne danno troppe, comprese quelle superflue. E’ come quando si arriva ad un incrocio stradale dove ci sono decine di cartelli indicatori; anche solo per individuare quello che ci interessa rischiamo di perdere l’orientamento. Altre volte, ed è il caso peggiore, si danno informazioni contraddittorie, il che significa che ce ne sono di false. E’ la cosiddetta “cattiva informazione” che, sui giornali o nei notiziari, mette in evidenza i fatti trascurabili, sorvolando su quelli più importanti. Oppure, ed è più grave, inventa o manipola le notizie, magari usando la scappatoia dei “si dice”, dei “corre voce”, con uso abbondante della forma verbale al condizionale. Lasciamo perdere le implicazioni storiche e politiche che hanno fatto della disinformazione una scienza in grado di indirizzare l’opinione pubblica fino alle estreme conseguenze, che sono le guerre. Consideriamo anche solo l’informazione pubblicitaria, detta anche pudicamente “consigli per gli acquisti”, che è un esempio tipico di “informazione mirata” alla vendita del prodotto, che dovrebbe indirizzare le scelte del consumatore. Costui è molto spesso considerato, se non proprio alla stregua di un imbecille, come uno sprovveduto che più gli si ripete una cosa e più ci crede, uno che ingoia qualsiasi pillola purché gliela si indori. Prendiamo il caso degli spot sulle delle automobili, che non è l’esempio peggiore. Vi si applica spesso, per invogliare all’acquisto, uno dei principi base dell’informazione pubblicitaria, che è quello di presentare dei tizi che si divertono moltissimo.
Chi ha detto che non esiste la felicità? Nei filmetti televisivi (scusate, nelle “promozioni”) c’è tutto un mondo di gente felice, che guarisce dalle malattie, che non ha il calcare nelle lavatrici e che ha eliminato l’alito pesante. Nel caso delle auto, il guidatore e i passeggeri cantano “slalomando” nel traffico, sfrecciano su strade deserte o scavalcano improbabili costoni rocciosi. Si diverte a guidare anche la diva famosa, che nella realtà, ammesso che abbia la patente, possiede auto di tutt’altra marca e va in giro con l’autista. In pratica viene promessa la felicità (automobilistica), ma poiché tutte le pubblicità, di tutti i Costruttori, ce la garantiscono, ci ritroviamo al punto di partenza. Abbiamo troppe informazioni sul piacere della guida e manchiamo di quelle che ci consentirebbero di scegliere con consapevolezza.
Né può essere diversamente perché nella pubblicità non c’è il confronto, mancano i termini di paragone, da cui abbiamo la necessità di approfondire la conoscenza tramite le opinioni degli esperti ricavabili dalle riviste specializzate. Ma attenzione; anche sulla carta stampata ci sono articoli “pilotati”, cioè sponsorizzati (pagati) al fine di indirizzare la scelta. Essi, che devono essere riconoscibili, vanno considerati per quello che valgono: interessanti, ma soprattutto interessati.
Carlo, leggo sempre con piacere i tuoi pezzi. Come sempre fuori dal coro.
Grazie.
Buona giornata.
Un “pezzo” superlativo. Peraltro ci trasmette “informazioni”, su cui riflettere assai.