TOP NEWS  
Martedì 19 ottobre 2021, 10:22 ·
Auto e motori
  • Renault svela il listino prezzi di Twingo Electric, adesso ordinabile in Italia. È il settimo veicolo 100% elettrico del marchio, perfetto per la mobilità urbana, dal design personalizzabile. È dotata di un raggio di sterzata da record, di B mode con tre livelli di frenata rigenerativa e del sistema multimediale Easy Link per una mobilità […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

  • La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]

  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

  • Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze.   La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]

  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

  • Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.   È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce […]

  • Jameson è il whiskey irlandese numero 1 al mondo ma è anche un approccio alla realtà che ha intessuto il suo operato fin dalla sua nascita: giovane, sorprendente, open-minded, brillante, conviviale, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Non a caso sulla sua etichetta campeggia il motto “Sine metu”: senza paura di…voler incidere e incedere in modo significativo. È […]

  • La Chef stellata Viviana Varese è stata scelta da Nespresso Italiana come nuova Ambassador del brand. La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra […]

  • Saranno moltissimi gli appuntamenti firmati Campari da segnare in agenda dal 2 al 12 settembre: il legame tra il brand e il Cinema torna, infatti, protagonista della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Passione e creatività, elementi imprescindibili nel percorso di creazione dell’opera, faranno da fil rouge ai tanti eventi che Campari – Main Sponsor della Mostra per il […]

lunedì, 3 agosto 2020

DAL PIANETA BLU A QUELLO ROSSO

di Carlo Sidoli

Finché si tratta di inviare oggetti e non persone nello spazio extraterrestre non ci sono dubbi: si sceglie l’itinerario che comporta il minimo di consumo di energia. È il caso delle spedizioni verso Marte: satelliti che vi ruotano intorno, sonde che si sono posate sulla superficie e veicoli che ne esplorano il territorio. Il periodo più opportuno per spedire missili verso il pianeta “vicino” consumando il minimo di energia si presenta ogni 26 mesi e dura una trentina di giorni: è la cosiddetta “finestra di lancio”, che si è appena chiusa alla fine del luglio scorso. Per la prossima circostanza opportuna occorrerà attendere fino settembre 2022. Ecco perché sono in svolgimento ben tre missioni con obiettivo l’esplorazione del Pianeta Rosso e con arrivo a destinazione previsto per il febbraio prossimo; sarebbero state quattro se la missione europea “ExoMars” non avesse subìto un rinvio. Stupisce l’assenza d’iniziative da parte di SpaceX, la compagnia spaziale di Elon Musk, che dell’esplorazione di Marte è sempre stato il più accanito sostenitore e che ha più volte espresso il desiderio di morire su questo pianeta “ma non in uno schianto”; peraltro Musk ha affermato che nel 2024 v’invierà i primi astronauti.

La prima di queste tre imprese in corso cercherà di mettere in orbita attorno a Marte un satellite artificiale destinato alle osservazioni dall’alto e allo studio della sua tenue atmosfera. L’eccezionalità dell’impresa risiede nel fatto che si tratta della prima e ambiziosa missione promossa e gestita dagli Emirati Arabi Uniti che si avvalgono di un lanciatore giapponese. In caso di successo (non per niente il nome della missione è “Hope”, cioè speranza) verrà così solennemente celebrato il cinquantesimo anniversario dell’unificazione degli Emirati e si darà il benvenuto a una nuova concorrente in quella che da tempo si definisce la “corsa spaziale”. Le altre due missioni, una cinese e una americana, intendono collocare su Marte due veicoli in grado muoversi sulla superficie e di esplorare le caratteristiche del sottosuolo tramite piccole perforazioni con prelievo di materiale. Verrebbe da dire “nulla di eccezionale” poiché una simile impresa è già avvenuta tre volte ad opera della NASA a partire dal 2004, e che un suo rover (Curiosity) è tuttora attivo e trasmette dati e immagini da otto anni, oltre ad aver percorso oltre 20 chilometri muovendosi a una velocità massima di un centinaio di metri l’ora e avere già moltiplicato per quattro la durata di funzionamento ipotizzata dai progettisti. Invece è evidente che queste imprese in corso hanno del prodigioso perché un viaggio interplanetario e, soprattutto, una “discesa frenata” comportano una percentuale di rischio dell’ordine del 50%. Se tutto andrà bene dunque, a partire dai primi mesi del prossimo anno, due nuovi “laboratori mobili” opereranno cercando di inviare nuovi dati (mediamente ci mettono una decina di minuti ad arrivare sulla Terra) utili a sciogliere i dubbi principali sulla storia del pianeta: c’è stata vita su Marte e, in caso affermativo, ce n’è ancora in qualche forma elementare?

Tra le novità del rover americano a sei ruote chiamato Perseverance, c’è quella di poter fare da base operativa a un piccolo elicottero (Ingenuity) che potrà volare al massimo per un minuto e mezzo allontanandosi di un centinaio di metri, prima di rientrare per rifare il pieno di energia: un’impresa, se consideriamo l’atmosfera rarefatta di Marte. Sulla Luna, che non ha atmosfera, ciò sarebbe impossibile. La ricaduta tecnologica delle missioni spaziali è enorme, oltre al guadagno di prestigio per chi le compie. Più discutibile, fino a sconfinare nell’utopia fantascientifica, l’idea delle missioni umane sul Pianeta Rosso. L’uomo ci andrà di sicuro da esploratore e magari vi fonderà delle colonie, ma l’idea del genere umano che si trasferisce abbandonando una Terra ormai invivibile ha dell’assurdo e trova spazio solo nei fumetti e nei romanzi di pura fantasia, come quelli di Carl Sagan, astrofisico e scrittore di fantascienza. Se l’umanità fosse in grado di vivere su un corpo celeste lontano dal Sole, che forse un tempo aveva caratteristiche simili a quelle della Terra, sarebbe anche certamente capace di impedire che questo nostro pianeta degeneri fino a diventare inabitabile.

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »