Auto e motori
  • Renault svela il listino prezzi di Twingo Electric, adesso ordinabile in Italia. È il settimo veicolo 100% elettrico del marchio, perfetto per la mobilità urbana, dal design personalizzabile. È dotata di un raggio di sterzata da record, di B mode con tre livelli di frenata rigenerativa e del sistema multimediale Easy Link per una mobilità […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

  • La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]

  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

  • Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze.   La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]

  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

  • Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.   È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce […]

  • Jameson è il whiskey irlandese numero 1 al mondo ma è anche un approccio alla realtà che ha intessuto il suo operato fin dalla sua nascita: giovane, sorprendente, open-minded, brillante, conviviale, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Non a caso sulla sua etichetta campeggia il motto “Sine metu”: senza paura di…voler incidere e incedere in modo significativo. È […]

  • La Chef stellata Viviana Varese è stata scelta da Nespresso Italiana come nuova Ambassador del brand. La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra […]

  • Saranno moltissimi gli appuntamenti firmati Campari da segnare in agenda dal 2 al 12 settembre: il legame tra il brand e il Cinema torna, infatti, protagonista della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Passione e creatività, elementi imprescindibili nel percorso di creazione dell’opera, faranno da fil rouge ai tanti eventi che Campari – Main Sponsor della Mostra per il […]

mercoledì, 3 giugno 2020

I TANTI ASPETTI DELL’ATTIVITÀ SPAZIALE

di Carlo Sidoli

Trattandosi di una tecnica relativamente recente, l’invio nello spazio di sonde, satelliti artificiali, laboratori orbitanti e astronauti non ha ancora esaurito tutte le possibilità che questa nuova prospettiva può offrire; anzi probabilmente non si arriverà mai ad esplorarle tutte. All’inizio dell’attività spaziale si trattava quasi solamente di una gara tra le superpotenze USA e URSS, motivata soprattutto dal fatto che l’ancora recente conflitto mondiale aveva reso evidente che l’aeronautica e la missilistica sarebbero state sempre più determinanti per avere la supremazia militare. Oggi, gran parte dell’attività connessa con l’utilizzo di razzi spaziali ha una motivazione commerciale, tanto è vero che oramai quasi settimanalmente si lanciano satelliti per telecomunicazioni nuovi o in sostituzione di quelli che mano a mano esauriscono la loro vita utile.  Un tempo, il complesso di elementi e operazioni necessari per un lancio era finanziato, prodotto, diretto e coordinato da un unico soggetto che progettava l’impresa aerospaziale, possedeva le rampe di lancio, costruiva i razzi e quanto da essi trasportato, seguiva la complessa fase di controllo. Oggi succede (in particolare nei Paesi occidentali con spiccate attitudini pragmatiche) che una società progetta i satelliti, un’altra finanzia l’impresa, un’altra ancora fornisce i razzi e un’ultima mette a disposizione la rampa di lancio. Il tutto, evidentemente, per avere il minor costo totale e la maggiore probabilità di riuscita; le Compagnie di assicurazione hanno una parte essenziale nel valutare rischi e coperture.

Ne è un chiaro esempio l’impresa in corso: la prima che, per inviare due astronauti americani sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS, vede collaborare la NASA (ente spaziale statunitense) e l’azienda Space X (proprietà di Elon Musk, quello della Tesla) oltre ad altri soggetti meno importanti; NASA e Space X hanno già collaborato in numerose missioni di rifornimento, ma senza uomini a bordo. La rilevanza mediatica dell’avvenimento è enorme, come è inevitabile, dato che i “privati”, ed Elon Musk in particolare normalmente definito “visionario” (ma non troppo), hanno tutta la convenienza a mettere in luce le loro capacità e i loro meriti. “Normalmente”, l’andirivieni di astronauti tra Terra e ISS è garantito dalla Russia, che mette a disposizione (a pagamento) le attrezzature ben collaudate e affidabili del programma Soyuz e lo ha fatto ormai per quasi 140 volte; in fondo si tratta, per via delle tecniche di aggancio tra modulo e stazione orbitante recentemente migliorate, di un “viaggetto” di poche ore, dell’ordine del tempo di un volo aereo transcontinentale. Il lancio verso la Stazione Spaziale della nuova navicella “SpaceX Crew Dragon” rappresenta anche e soprattutto un momento storico perché riprende l’invio di astronauti dal suolo americano, che si era interrotto nel 2011, e lo fa dal celebre sito di Cape Canaveral in Florida, Centro Spaziale John F. Kennedy, piattaforma 39. Un concentrato di riferimenti, anche emozionali, al presidente che volle la conquista della Luna, senza vivere in tempo per vederla, e alla base da cui partirono gli impressionanti vettori Saturn V alti più di centodieci metri (progetto del tedesco Wernher Von Braun) del programma lunare Apollo (1961-1975), i razzi più potenti mai costruiti finora. L’otto luglio 2011, quelli che furono gli ultimi astronauti a staccarsi da suolo degli USA (tre uomini e una donna, americani) lo fecero a bordo della navetta “Atlantis”, l’ultima versione degli Space Shuttle; destinazione la Stazione Spaziale Internazionale. Il traghetto (shuttle) fu messo fuori esercizio e collocato in un museo per il costo eccessivo ma nessuno dimentica la sua grande versatilità perché poteva mettere in orbita satelliti, recuperarli, ripararli: il grande telescopio spaziale orbitante Hubble, che compie oggi 30 anni e che fu lanciato anch’esso dalla rampa 39 di Cape Canaveral, deve la sua messa in orbita e i successivi aggiustamenti ai numerosi interventi eseguiti dagli astronauti degli shuttle: senza di loro sarebbe stato un fallimento.

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »