Moda e tendenze
  • Renault svela il listino prezzi di Twingo Electric, adesso ordinabile in Italia. È il settimo veicolo 100% elettrico del marchio, perfetto per la mobilità urbana, dal design personalizzabile. È dotata di un raggio di sterzata da record, di B mode con tre livelli di frenata rigenerativa e del sistema multimediale Easy Link per una mobilità […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

  • La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]

  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

  • Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze.   La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]

  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

  • Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.   È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce […]

  • Jameson è il whiskey irlandese numero 1 al mondo ma è anche un approccio alla realtà che ha intessuto il suo operato fin dalla sua nascita: giovane, sorprendente, open-minded, brillante, conviviale, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Non a caso sulla sua etichetta campeggia il motto “Sine metu”: senza paura di…voler incidere e incedere in modo significativo. È […]

  • La Chef stellata Viviana Varese è stata scelta da Nespresso Italiana come nuova Ambassador del brand. La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra […]

  • Saranno moltissimi gli appuntamenti firmati Campari da segnare in agenda dal 2 al 12 settembre: il legame tra il brand e il Cinema torna, infatti, protagonista della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Passione e creatività, elementi imprescindibili nel percorso di creazione dell’opera, faranno da fil rouge ai tanti eventi che Campari – Main Sponsor della Mostra per il […]

venerdì, 29 maggio 2020

INTERVISTA A MONICA MOSCA – GENTE: LA SFIDA ORA E’ RIPARTIRE METTENDOCI LA FACCIA

di Cristiana Schieppati

Monica Mosca da 13 anni è alla guida di Gente, il settimanale di attualità e spettacolo che  in questi mesi ha rivoluzionato il suo modo di comunicare con i lettori. In questa intervista ci racconta come lo smart working debba essere regolamentato, soprattutto per le donne e di come i personaggi del mondo dello spettacolo si siano prestati volentieri a farsi foto/selfie in casa nella loro intimità durante il periodo di lockdown. La sfida ora è la ripartenza che per il mondo editoriale significa mantenere la tiratura di copie e riportare i clienti pubblicitari.

 

 

Come hai vissuto personalmente e lavorativamente in questi mesi?

 

 

Venerdì 6 marzo siamo tornati a casa con il nostro computer, incerti sulle decisioni che avrebbe preso il Governo,  ma consapevoli che i giornali,  considerati beni di prima necessità, avrebbero continuato ad essere operativi. Non eravamo preparati ad un lavoro in smart working, che dovrebbe essere un lavoro fatto a progetto.  Il nostro invece è diventato un lavoro a flusso continuo, lavoriamo molto  più di prima.  Questo è un punto che va considerato, visto che se lavoreremo sempre di più con questa formula bisognerà riorganizzare i modi e i tempi di svolgimento.  In teoria questo lavoro fatto da casa dovrebbe offrire una qualità della vita migliore, invece in questi tre mesi è stato il caos,  in particolare  per le donne che si devono organizzare tra figli, bucato, cucina.

 

 

Come hai organizzato il lavoro della redazione?

 

 

Dopo un primo momento di choc ci siamo reinventati e voglio dire grazie alla mia redazione che mi ha supportato e con la quale condividiamo diverse chat, arriviamo anche a duemila messaggi al giorno.  Siamo costantemente connessi su Microsoft Teams, una piattaforma che ci consente di vederci ed essere in contatto. L’adrenalina iniziale del lockdown ci ha fatto chiudere il primo numero, il secondo lo abbiamo mandato in stampa prima perché c’era lo sciopero dei poligrafici. Sopravvissuti alle prime vicissitudini abbiamo trovato un modo organizzato e preciso di lavorare, grazie a tutta la redazione che è sempre disponibile a recepire le linee guida. Gente è  un settimanale di attualità che viene fatto sostanzialmente in quattro giorni e mezzo , cento pagine redazionali che devono essere create da zero ogni mercoledì mattina.

 

 

Come avete fatto a fare uscire il primo numero in così poco tempo? 

 

 

Il primo numero è stato fatto diciamo all’ ” impazzata”  ! Era la settimana in cui Fedez e Chiara Ferragni avevano lanciato la prima raccolta fondi per il San Raffaele così d’istinto li abbiamo messi in copertina. Successivamente abbiamo dovuto rivoluzionare il giornale, improvvisamente tutti erano bloccati in casa, non esisteva modo di comprare le  fotografie dalle agenzie che erano chiuse, i vip non erano in giro. Così ho pensato che l’unico modo fosse di farsi aprire le porte di casa loro senza entrarvi, convincendoli  ad auto fotografarsi.  Ringrazio di cuore il primo, Gerry Scotti, che si è fatto immortalare da suo figlio mentre cucinava  e cosi è nata la prima copertina in lockdown. Lo voglio ringraziare perché lui è stato il primo a dare il via a questo nuovo modo di fare i servizi, pensa che gli abbiamo anche chiesto di rifare qualche scatto con inquadrature diverse!  Il nostro percorso è andato avanti con   Gente Famiglia, un supplemento in omaggio ai lettori, una guida pratica che è uscita tutte le settimane. Ci siamo  immedesimati nei nostri lettori, anche loro come noi pieni di preoccupazioni e di problemi da gestire e abbiamo affrontato in questo allegato diversi argomenti, ad esempio il pediatra che ci dava consigli per i bambini e su come gestire la situazione, un vip che ci raccontava la sua quarantena, una serie di giochi enigmistici e consigli per intrattenere i ragazzi. Tra i personaggi protagonisti delle nostre copertine in questi mesi Michelle Hunziker  con la figlia Aurora, Antonella Clerici, Cristina Marino, compagna di Luca Argentero, Melissa Satta,  con il marito Boateng,  Elisa Isoardi, Paola Barale – che si è tagliata i capelli da sola –   e  poi ancora Andrea Bocelli con la sua famiglia , una copertina  che ha avuto risonanza internazionale. Con Anna Falchi abbiamo poi inaugurato la guida Gente Ripartire , un modo per farci sentire tutti motivati a ricominciare a vivere la vita con più normalità in cui  diamo informazioni pratiche sui protocolli che regolano le varie aperture, ad esempio i  parrucchieri o ai  ristoranti, oppure cosa fare se l’automobile è rimasta ferma per tre mesi e molto altro.  La nuova  copertina, in edicola da venerdì 29 maggio,  ha protagonista un simbolo dell’Italia, la campionessa Federica Pellegrini, che unisce la bellezza e l’energia della ripartenza.

 

 

Come lavorate  sul digitale o sui social? 

 

 

Noi non abbiamo un sito web, ma da febbraio, in occasione del Festival di Sanremo, abbiamo una nostra pagina Instagram @gentesettimanale che da subito è stata molto fortunata. Molti personaggi ci mandano video e carichiamo quotidianamente storie. Ad esempio Nancy Brilli, un’amica, ci ha mandato un video a supporto degli artisti teatrali che sono fermi con il lavoro fino a fine anno.  Tutti i giornalisti che lavorano con me si sono prestati a fare dei video quotidiani che durante il lockdown avevano l’hashtag #iorestoacasa, facevano vedere la loro vita in quarantena. Da qualche giorno invece postiamo filmati  #ioripartodaqui con la nuova fase che stiamo vivendo.  Noi ci mettiamo la faccia, ci tengo a dirlo, Gente è fatta dai miei giornalisti, che sono speciali.

 

 

Credi che in qualche modo questo periodo abbia valorizzato questa professione?

 

 

Premesso che penso che fare il giornalista sia uno dei lavori più belli che si possano fare  e soprattutto l’unico che so fare io,  dico sempre ai miei collaboratori “abbiate l’orgoglio di appartenere a questa testata e di fare questa professione”. La fortuna di poter essere di servizio alle persone, essere empatici con i propri lettori è una grande responsabilità e in un momento di emergenza è chiaro che chi ha più potere deve rispondere. E quindi occorre darsi da fare, bisogna avere delle idee editoriali che coinvolgano il pubblico e metterci cuore e testa.

 

 

Il giornale cartaceo ha ripreso il suo fascino?

 

 

Con molta soddisfazione abbiamo recentemente comunicato un incremento delle vendite del 16%  rispetto a marzo dello scorso anno. Per noi paradossalmente  è stato un periodo fortunato,  ma  la quarantena ha premiato tutti i giornali perché le persone sono tornate a leggere.  Ci troviamo davanti ad una grande sfida, non dobbiamo sprecare questa opportunità ed essere in grado di mantenere questi benefici. I giornali che vivono di pubblicità oggi hanno dei problemi drammatici, quindi attenzione a dire che i giornali hanno approfittato  di questa pandemia.  La strada è lunghissima e impervia, dobbiamo cercare tutti di mantenere le copie e riuscire a recuperare al più presto i clienti pubblicitari. La sfida è questa, credere nella ripartenza e far tornare gli inserzionisti.

 

 

Quali mercati si stanno riprendendo più velocemente?

 

Il mercato dell’arredo e del mobile è in ripresa e anche quello della bellezza, quindi per i femminili è un segnale incoraggiante. La grande attesa è su moda e auto. Grande allerta quindi.

 

 

Un messaggio ai tuoi lettori

 

 

Ogni settimana faccio un video su Instagram per presentare il giornale in cui  dico che bisogna avere molta speranza, perché certamente ne usciremo, ma anche molta prudenza. Chi non rispetta le regole danneggia tutti.  Sono convinta che comunque ci debba essere allegria, sogno  e leggerezza, aspetti che noi cerchiamo di offrire con il nostro giornale, perché la vita deve continuare. Prudenza quindi in modo da uscire da questa situazione storicamente epocale, ma facciamoci anche un sorriso perché la vita è bella.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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