Moda e tendenze
  • Renault svela il listino prezzi di Twingo Electric, adesso ordinabile in Italia. È il settimo veicolo 100% elettrico del marchio, perfetto per la mobilità urbana, dal design personalizzabile. È dotata di un raggio di sterzata da record, di B mode con tre livelli di frenata rigenerativa e del sistema multimediale Easy Link per una mobilità […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

  • La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]

  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

  • Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze.   La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]

  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

  • Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.   È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce […]

  • Jameson è il whiskey irlandese numero 1 al mondo ma è anche un approccio alla realtà che ha intessuto il suo operato fin dalla sua nascita: giovane, sorprendente, open-minded, brillante, conviviale, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Non a caso sulla sua etichetta campeggia il motto “Sine metu”: senza paura di…voler incidere e incedere in modo significativo. È […]

  • La Chef stellata Viviana Varese è stata scelta da Nespresso Italiana come nuova Ambassador del brand. La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra […]

  • Saranno moltissimi gli appuntamenti firmati Campari da segnare in agenda dal 2 al 12 settembre: il legame tra il brand e il Cinema torna, infatti, protagonista della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Passione e creatività, elementi imprescindibili nel percorso di creazione dell’opera, faranno da fil rouge ai tanti eventi che Campari – Main Sponsor della Mostra per il […]

mercoledì, 17 giugno 2020

INTERVISTA A NEIL BARRETT: RIDISEGNIAMO UN SISTEMA CHE E’ ANDATO IN CRISI. IN LOCKDOWN HO PROVATO TUTTI I CAPI SU ME STESSO.

di Cristiana Schieppati

Neil Barrett è il designer inglese più italiano che ci sia.  Appena terminati i suoi studi a Londra nel 1989 viene in Italia per lavorare da Gucci  e poi Prada dove intraprende la strada del menswear. Dieci anni dopo fonda la sua griffe, dove può concretizzare la sua passione per la moda, nata in famiglia dato che rappresenta la quarta generazione di sarti professionisti.  Il successo delle sue collezioni prodotte in Toscana lo portano a collaborazioni prestigiose come con Puma e i suoi negozi sono presenti in tutto il mondo. Lo abbiamo intervistato per conoscere come sta affrontando il suo lavoro in questi mesi e le prospettive della moda per il prossimo futuro. Dopo questo periodo di riflessione è giunto alla conclusione che il sistema  vada ridisegnato e suggerisce ai colleghi stilisti di far sentire la propria voce.

 

Come hai vissuto in questi  difficili mesi in lockdown?

 

“I made the best out of it!”. Ho affrontato il lockdown cercando di trarne il meglio! Ho trasferito il mio ufficio dall’HQ in via Ceresio a casa e ho riorganizzato la mia giornata e i miei spazi per poter continuare a lavorare sulle creazioni. In questi mesi  ho imparato di nuovo ad apprezzare ogni singolo momento ed a godere del tempo a disposizione.

 

Come hai organizzato concretamente il tuo lavoro?

 

 

Ho allestito una postazione di lavoro a casa, in sala da pranzo o in terrazza a seconda del clima, e da li ho continuato a lavorare sulle collezioni con il mio team in videocall. I tempi di lavoro si sono dilatati, tutte le attività in remoto hanno richiesto più tempo per essere svolte, ma questo mi ha permesso di tornare agli inizi della mia carriera. Per poter fare i fitting di produzione, ho provato tutti i capi su me stesso, sdifettandoli davanti allo specchio con un video fisso. Ho cercato di sfruttare nel miglior modo possibile il rallentamento dei ritmi dovuto al lockdown. Ho potuto lavorare sullo sviluppo della collezione con maggiore calma e tutte le sere mi sono imposto di staccare dal lavoro al più tardi alle 7 della sera in modo da potermi rilassare con il mio partner e poter passare la serata guardando un bel film. Questo passatempo si è trasformato in un appuntamento fisso sul mio Instagram, #MovieNight.

 

 

 Le collezioni a che punto sono?

 

 
La collezione SS21 è ultimata e sarà venduta (virtualmente) a luglio, in questo momento stiamo lavorando sulla prossima campagna vendita con un approccio nuovo, tutto digitale. Neil Barrett è un brand indipendente e io sono direttamente coinvolto in tutte le decisioni aziendali. Il mio obiettivo è quello di poter far vivere ai buyer un’esperienza immersiva, voglio che possano cogliere tutti i dettagli dei singoli capi in modo da aiutarli a selezionare i capi e gli accessori più adatti al loro store. Per questo stiamo valutando attentamente le diverse possibilità di realizzazione delle immagini.

 

Pensi che il Governo Italiano sia stato d’aiuto alla moda in questo frangente?

 

 

E’ difficile valutare in questo momento l’efficacia dell’intervento del Governo Italiano o degli Stati in generale. La pandemia ha costretto ad un lockdown che avrà conseguenze che potremo valutare a pieno solo nei prossimi mesi, lo stesso discorso vale per gli interventi degli Stati. In Europa l’intervento dei governi è stato più efficace che in altre parti del Mondo, Stati Uniti e Brasile stanno affrontando una situazione molto complicata e il comportamento dei loro Presidenti è imbarazzante.

 

 

Cosa pensi delle iniziative di varie Maison di presentare le loro collezioni senza stagionalità?

 

 
Trovo che sia necessario svincolarsi dai vecchi calendari, questo momento di stop ci ha regalato tempo per riflettere e penso che un concetto di stagionalità rigido sia ormai obsoleto. La mia moda è senza tempo e senza età, vincolarla unicamente alle stagioni è una limitazione senza senso. Penso sia opportuno dividere il calendario in sei deliveries definite sulla base dei cicli climatici dell’emisfero settentrionale, che rappresenta il 90% del mercato per i brand del lusso.

 

 

Tu come presenterai le tue collezioni?

 

Io e il mio team abbiamo completato la Spring Summer collection nelle scorse settimane e ora ci stiamo concentrando sulla presentazione digitale che avverrà a luglio. Per il futuro vorrei rivedere il calendario delle sfilate del brand in modo da avvicinare la presentazione della collezione alla consegna nei negozi, l’idea sarebbe di presentare le collezioni invernali a giugno e quelle estive a gennaio.

 

 

Il tuo nome è spesso associato a vip e celebrities che amano indossare la tua moda, sei rimasto in contatto con qualcuno di loro in questo periodo? Quali previsioni per il prossimo red carpet?

 

 

Fin dal lancio del mio brand il sostegno delle celebrities è stato importante e nel corso degli anni non è mai venuto a mancare. Con molte di loro c’è un rapporto di amicizia che prescinde dal capo indossato. Ci sono stima e sostegno reciproco ed è motivo di orgoglio per me poter vestire alcuni di loro in momenti importanti della loro carriera. Conosco i loro guardaroba personali e so quali pezzi hanno aggiunto anno dopo anno, diventando i loro nuovi preferiti. Il core del brand, i capi minimal che compongono la mia Travel Collection sono la mia uniforme quotidiana e sono i pezzi preferiti dalle celebrity vicine al brand. I miei capi sono senza tempo e senza età, sono disegnati per durare, l’opposto del “fast fashion”. Inoltre l’80% delle mie collezioni sono Made in Italy, ho sempre creduto e credo in questo Paese, per questo sono stato costante nel produrre in Italia.

 

 

Un messaggio ai tuoi colleghi stilisti

 

Questo è il momento per rallentare, per riflettere e per ascoltare il proprio istinto concentrandoci su ciò che amiamo di più di questa industria creativa. Il cambiamento è positivo, è importante sfruttare questo momento per rivedere l’intero sistema, per riscrivere i calendari in modo che siano più funzionali per noi creativi e per i clienti finali. Il ritmo forsennato che ci siamo imposti negli ultimi anni è ridicolo.  E’ importante che ognuno di noi faccia sentire la propria voce per ridisegnare un sistema che negli ultimi anni è entrato in crisi.

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »