Auto e motori
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  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

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  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

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  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

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  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

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  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

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lunedì, 13 marzo 2017

ECCESSO DI INFORMAZIONI

di Carlo Sidoli

Gli uomini primitivi, o anche solo quelli di pochi secoli orsono, avevano molti motivi di incertezza perlopiù derivanti dalle scarse conoscenze di cui erano in possesso. Mancavano di strumenti basilari, quali anche solo il termometro, l’orologio o la bussola, né erano al corrente di quello che capitava anche poco lontano dalla loro residenza perché le informazioni non circolavano. Potevano essere facilmente raggirati da qualsiasi malintenzionato e non avevano modo di verificare quanto veniva loro riferito dagli estranei al loro nucleo famigliare. Erano propensi a dare un significato miracolistico o soprannaturale ai movimenti degli astri o ai fulmini o all’avvicendamento delle stagioni. Pur compiacendoci di vivere in un’epoca dove questi problemi sono stati risolti o superati, non illudiamoci di aver raggiunto il massimo della capacità decisionale, perché l’incertezza, derivante dall’ignoranza, è ancora una caratteristica del genere umano e forse lo resterà per sempre, in quanto congenita. Pensiamo ad esempio alle sorprese che quasi quotidianamente ci riservano l’esplorazione del macrocosmo e del microcosmo.

E neppure illudiamoci di vivere con un gran numero di punti di riferimento perché, paradossalmente, oggi capita di rimanere disorientati a causa dell’eccesso di informazioni. Le quali informazioni hanno talora il difetto di essere esuberanti; come dire che se ne danno troppe, comprese quelle superflue. E’ come quando si arriva ad un incrocio stradale dove ci sono decine di cartelli indicatori; anche solo per individuare quello che ci interessa rischiamo di perdere l’orientamento. Altre volte, ed è il caso peggiore, si danno informazioni contraddittorie, il che significa che ce ne sono di false. E’ la cosiddetta “cattiva informazione” che, sui giornali o nei notiziari, mette in evidenza i fatti trascurabili, sorvolando su quelli più importanti. Oppure, ed è più grave, inventa o manipola le notizie, magari usando la scappatoia dei “si dice”, dei “corre voce”, con uso abbondante della forma verbale al condizionale. Lasciamo perdere le implicazioni storiche e politiche che hanno fatto della disinformazione una scienza in grado di indirizzare l’opinione pubblica fino alle estreme conseguenze, che sono le guerre. Consideriamo anche solo l’informazione pubblicitaria, detta anche pudicamente “consigli per gli acquisti”, che è un esempio tipico di “informazione mirata” alla vendita del prodotto, che dovrebbe indirizzare le scelte del consumatore. Costui è molto spesso considerato, se non proprio alla stregua di un imbecille, come uno sprovveduto che più gli si ripete una cosa e più ci crede, uno che ingoia qualsiasi pillola purché gliela si indori. Prendiamo il caso degli spot sulle delle automobili, che non è l’esempio peggiore. Vi si applica spesso, per invogliare all’acquisto, uno dei principi base dell’informazione pubblicitaria, che è quello di presentare dei tizi che si divertono moltissimo.

Chi ha detto che non esiste la felicità? Nei filmetti televisivi (scusate, nelle “promozioni”) c’è tutto un mondo di gente felice, che guarisce dalle malattie, che non ha il calcare nelle lavatrici e che ha eliminato l’alito pesante. Nel caso delle auto, il guidatore e i passeggeri cantano “slalomando” nel traffico, sfrecciano su strade deserte o scavalcano improbabili costoni rocciosi. Si diverte a guidare anche la diva famosa, che nella realtà, ammesso che abbia la patente, possiede auto di tutt’altra marca e va in giro con l’autista. In pratica viene promessa la felicità (automobilistica), ma poiché tutte le pubblicità, di tutti i Costruttori, ce la garantiscono, ci ritroviamo al punto di partenza. Abbiamo troppe informazioni sul piacere della guida e manchiamo di quelle che ci consentirebbero di scegliere con consapevolezza.

Né può essere diversamente perché nella pubblicità non c’è il confronto, mancano i termini di paragone, da cui abbiamo la necessità di approfondire la conoscenza tramite le opinioni degli esperti ricavabili dalle riviste specializzate. Ma attenzione; anche sulla carta stampata ci sono articoli “pilotati”, cioè sponsorizzati (pagati) al fine di indirizzare la scelta. Essi, che devono essere riconoscibili, vanno considerati per quello che valgono: interessanti, ma soprattutto interessati.

 

 

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Per questo articolo sono presenti 2 commenti:

  1. Francesco Mangia says:

    Carlo, leggo sempre con piacere i tuoi pezzi. Come sempre fuori dal coro.
    Grazie.
    Buona giornata.

  2. Diego says:

    Un “pezzo” superlativo. Peraltro ci trasmette “informazioni”, su cui riflettere assai.

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