Auto e motori
  • Renault svela il listino prezzi di Twingo Electric, adesso ordinabile in Italia. È il settimo veicolo 100% elettrico del marchio, perfetto per la mobilità urbana, dal design personalizzabile. È dotata di un raggio di sterzata da record, di B mode con tre livelli di frenata rigenerativa e del sistema multimediale Easy Link per una mobilità […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

  • La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]

  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

  • Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze.   La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]

  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

  • Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.   È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce […]

  • Jameson è il whiskey irlandese numero 1 al mondo ma è anche un approccio alla realtà che ha intessuto il suo operato fin dalla sua nascita: giovane, sorprendente, open-minded, brillante, conviviale, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Non a caso sulla sua etichetta campeggia il motto “Sine metu”: senza paura di…voler incidere e incedere in modo significativo. È […]

  • La Chef stellata Viviana Varese è stata scelta da Nespresso Italiana come nuova Ambassador del brand. La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra […]

  • Saranno moltissimi gli appuntamenti firmati Campari da segnare in agenda dal 2 al 12 settembre: il legame tra il brand e il Cinema torna, infatti, protagonista della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Passione e creatività, elementi imprescindibili nel percorso di creazione dell’opera, faranno da fil rouge ai tanti eventi che Campari – Main Sponsor della Mostra per il […]

lunedì, 24 agosto 2020

IL REGALO SGRADITO DI RENZO PIANO

di Carlo Sidoli

Ora che a Genova è stato inaugurato il nuovo ponte sul Polcevera può essere interessante andare a rileggere quanto accadde dopo il disastro del “Ponte Morandi” dell’agosto 2018 e in particolare ripercorrere l’”affaire” Renzo Piano, il celebre architetto e senatore a vita della Repubblica Italiana, oltretutto genovese. Premesso che allora tutti concordarono sulla necessità di costruire in breve tempo una nuova struttura, fu rilevante la notizia che Renzo Piano offrisse la sua opera gratuita presentando un progetto (abbozzato in soli quattordici giorni), che poi fu subito approvato e che in definitiva è quello del nuovo ponte realizzato in soli due anni. Ai tanti commenti favorevoli si accompagnò una ben nutrita serie di critiche natura tecnica, ambientale e di metodo. L’INARSIND (sindacato di architetti e ingegneri) protestò energicamente che non si fosse indetto un concorso pubblico, come vorrebbe la prassi, ma si fosse proceduto da parte di Comune di Genova, Regione Liguria e Commissario governativo all’assegnazione d’autorità. Fece eco il prof. Edoardo Cosenza (membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, preside d’ingegneria dell’Università di Napoli, ecc.) “indignato” per la procedura sbrigativa, rilevando che si trattava di “un regalo” a chi non ne aveva bisogno. Strano concetto questo del “regalo”, perché ai più era sembrato che lo avesse fatto Renzo Piano al Paese. Invece pare che sia il contrario, perché si è impedito a tanti giovani e meno famosi progettisti di concorrere con nuove idee e magari aggiudicarsi un lavoro giustamente retribuito; cosa ininfluente per Renzo Piano che è già ricco di suo.

Sarà tutto vero e giusto, ma a molti sorge il dubbio che a dar loro retta oggi saremmo ancora alla fase delle elucubrazioni, quando invece il presupposto era l’urgenza. Luigi Prestinenza Puglisi, saggista e critico di architettura, si espresse più violentemente, scrivendo senza mezzi termini di “colossale errore”, “sonora sciocchezza” e “colossale bestialità”. Renzo Piano, in pratica, avrebbe raccolto consenso con un progetto banale (tutti i suoi contestatori avrebbero saputo fare altrettanto se non di meglio), da “compitino da terzo anno d’Ingegneria Civile”, grazie alla sua capacità comunicativa e persuasiva. Un progetto stile “Mulino Bianco”, meno bello del Ponte Morandi, ma infarcito di riferimenti suggestivi come il numero di lampioni uguale a quello delle vittime, i pilastri a forma di prua, la sezione a forma di chiglia di nave e i pannelli fotovoltaici. Renzo Piano ha cercato di spiegare che questo nuovo ponte (che definisce “un rammendo”), apparentemente molto tradizionale tanto da assomigliare a un viadotto, deve comunicare l’impressione di solidità, pur nella semplicità della linea, ma non credo abbia convinto il Puglisi. Intanto il nuovo ponte c’è e ha superato i dubbi di chi lo riteneva critico dal punto di vista della logistica, dell’impegno energetico e dei tempi di realizzazione (compresa la fase di demolizione dei resti del Ponte Morandi). Che ci sia un pizzico d’invidia per il celebrato maestro soprannominato maliziosamente “archistar”? Verrebbe da pensarlo a prendere in considerazione i “calcoli” dell’architetta Eleonora Carrano che “smaschera” Renzo Piano informandoci che egli ha partecipato a solo 8 sedute del Senato su 18.000 (0,04%). Il che evidentemente è imperdonabile, dato che il “nostro” senatore a vita non avrebbe altro da fare che stare in parlamento e invece se ne va in giro senza portare alcun lustro al Paese. Non mancò neanche la voce di Italia Nostra a criticare l’impatto ambientale, che sarebbe comunque stato ben peggiore se non si fosse deciso di “ricalcare” la traiettoria del ponte precedente e si fosse dato retta a chi voleva sostanziali varianti per eliminare le curve a corto raggio che impongono limiti di velocità ai veicoli in transito. A cose fatte, ma anche durante i lavori, non credo che Renzo Piano si sia preoccupato per le critiche (pur ragionevoli ma inopportune per i citati motivi di urgenza); semmai si sarà compiaciuto di trovarsi in buona compagnia, in un Paese che vide criticati e criticarsi Leonardo con Michelangelo, Bernini con Borromini e Terragni con Piacentini, tanto per fare degli esempi.

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »