Auto e motori
  • Renault svela il listino prezzi di Twingo Electric, adesso ordinabile in Italia. È il settimo veicolo 100% elettrico del marchio, perfetto per la mobilità urbana, dal design personalizzabile. È dotata di un raggio di sterzata da record, di B mode con tre livelli di frenata rigenerativa e del sistema multimediale Easy Link per una mobilità […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

  • La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]

  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

  • Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze.   La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]

  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

  • Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.   È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce […]

  • Jameson è il whiskey irlandese numero 1 al mondo ma è anche un approccio alla realtà che ha intessuto il suo operato fin dalla sua nascita: giovane, sorprendente, open-minded, brillante, conviviale, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Non a caso sulla sua etichetta campeggia il motto “Sine metu”: senza paura di…voler incidere e incedere in modo significativo. È […]

  • La Chef stellata Viviana Varese è stata scelta da Nespresso Italiana come nuova Ambassador del brand. La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra […]

  • Saranno moltissimi gli appuntamenti firmati Campari da segnare in agenda dal 2 al 12 settembre: il legame tra il brand e il Cinema torna, infatti, protagonista della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Passione e creatività, elementi imprescindibili nel percorso di creazione dell’opera, faranno da fil rouge ai tanti eventi che Campari – Main Sponsor della Mostra per il […]

lunedì, 15 giugno 2020

OGGI COME OGGI, CONVIENE L’AUTO ELETTRICA?

di Carlo Sidoli

Una domanda d’attualità che non può avere una risposta univoca. Ben inteso, lo stesso vale per la domanda analoga, assai frequente, se convenga acquistare un’auto a benzina piuttosto che Diesel o a metano o a GPL. Dipende dall’uso che se ne vuol fare, dalle prestazioni richieste, dalla reperibilità dei rifornimenti, eccetera. Non solo, per molti automobilisti “passare all’elettrico” rappresenta anche l’opportunità per “passare” al cambio automatico, apprezzare la silenziosità di marcia, non consumare energia quando si è fermi nel traffico e addirittura recuperarla nelle fasi di rallentamento, ma anche (meno piacevolmente) la necessità di programmare attentamente itinerari e tempi in funzione delle soste necessarie per il rifornimento. Chi passa all’elettrico deve essere disposto a qualche cambiamento nel modo di guidare, il che può essere anche piacevole. Dal punto di vista prettamente economico, potrebbe essere utile andare a confrontare i “rimborsi chilometrici” pubblicati dai vari siti specializzati che tengono conto, modello per modello, del prezzo iniziale e del suo ammortamento, della tassa di circolazione, del premio di assicurazione, dei consumi e della manutenzione in funzione dei chilometri percorsi annualmente. Però, nel caso dell’automobile elettrica (e, in proporzione, per quella ibrida) entrano in considerazione ulteriori elementi economici perché il mercato automobilistico, già normalmente “drogato” dalla politica degli sconti, delle offerte, della supervalutazione dell’usato, della rottamazione gratuita del vecchio veicolo, eccetera, propone gli “incentivi specifici” connessi al concetto ecologico intrinseco dell’auto che consuma energia elettrica (“EV”). Come dire: occorre dare un valore alla possibilità di viaggiare anche nei giorni di “blocco del traffico” di accedere alle zone a traffico limitato o alla percorribilità delle corsie preferenziali o al parcheggio gratis se non addirittura riservato e persino alla ricarica gratuita, laddove ci siano le colonnine predisposte. Tutte cose che dipendono quasi sempre dalle amministrazioni locali e che oggi ci sono ma domani potrebbero essere revocate. In linea di massima, limitandoci al bilancio puramente economico e sull’esperienza, ancora limitata delle EV in circolazione, si delinea la situazione che la vettura elettrica ha un costo iniziale maggiore rispetto alla equivalente con motore tradizionale e poi, man mano che viene utilizzata, essa “recupera” grazie alla notevole convenienza del prezzo dell’energia consumata, che è di alcuni centesimi al chilometro.

Nel giro di poco tempo (4-6 anni) l’auto elettrica risulta più conveniente della “rivale” a benzina salvo poi presentarsi la necessità di sostituire tutte le batterie di trazione, che sono la parte più costosa dell’auto elettrica e che mediamente sono garantite per 8 anni o 160.000 chilometri. Ciò comporta un esborso oneroso, da 10.000 Euro in su (parecchio in su); una cifra che spesso supera il valore residuo del veicolo. Possiamo dire che questa “scadenza” (del cambio delle batterie) è il motivo di maggiore incertezza per chi si sente propenso ad acquistare un veicolo a motore elettrico. Un annuncio, atteso per questo mese e rinviato a causa della pandemia di Coronavirus in corso, ha dell’eccezionale perché toglierebbe di mezzo ogni dubbio a favore delle EV: arriveranno sul mercato nuove batterie garantite per 2 milioni di chilometri o 16 anni, come dire “garantite a vita”. Il produttore è la società cinese CATL (Contemporary Amperex Technology Limited), già attualmente fornitrice di Tesla, Volkswagen e altri, che le farebbe costare “solo” il 10% in più di quelle attuali e oltretutto non conterrebbero elementi in cobalto, materiale difficilmente reperibile, costoso e soggetto a monopolio. Sembra una cosa inverosimile e per la verità ci accontenteremmo di molto meno; comunque la faccenda è in mano a Elon Musk, il fantasioso manager, amministratore delegato di Tesla (ma anche proprietario di SpaceX, primaria industria aerospaziale), che sta scegliendo il giorno adatto per l’annuncio e che l’ha già chiamato “Battery Day”.

 

TAG:

Per questo articolo sono presenti 2 commenti:

  1. Fabio Carletti says:

    Una nota Casa, alla presentazione di un veicolo sportivo elettrico, vantava la capacità di commercializzare qualunque tipo di veicolo, anche commerciale, a propulsione elettrica; alla mia domanda se intendessero anche i TIR, lo speaker rispose affermativamente con grande entusiasmo. Alla richiesta di conoscere le dimensioni della batteria che avrebbe consentito la medesima autonomia del loro modello corrispondente, alimentato a gasolio, proiettò una diapositiva che illustrava una batteria di 26 metri cubi del peso di 52 tonnellate (autonomia dichiarata 3000 chilometri). Forse c’è qualcosa da mettere ancora a punto prima di elettrificare l’autotrazione. Immagino che qualcuno sia già pronto, lancia in resta, ad accusarmi di essere “contro” l’auto elettrica: preciso che ne posseggo e uso una da diversi anni; comprata personalmente senza ricorrere a trattamenti di favore di alcun ufficio stampa. Sono favorevole ai motori elettrici e alle loro ancora insondate capacità (immaginate cosa si potrebbe fare in condizioni di superconduttività), l’auto elettrica però é ancora priva di un vero serbatoio, qualcosa che contenga energia elettrica e non una reazione chimica reversibile capace di generare elettricità. Aspettiamo supercondensatori e altri dispositivi capaci di catturare anche l’energia dei fulmini…. Per ora sogni entusiasmanti.

  2. Carlo Sidoli says:

    Ci vorrebbe un altro Tesla

Lascia un commento »