Moda e tendenze
  • Renault svela il listino prezzi di Twingo Electric, adesso ordinabile in Italia. È il settimo veicolo 100% elettrico del marchio, perfetto per la mobilità urbana, dal design personalizzabile. È dotata di un raggio di sterzata da record, di B mode con tre livelli di frenata rigenerativa e del sistema multimediale Easy Link per una mobilità […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

  • La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]

  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

  • Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze.   La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]

  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

  • Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.   È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce […]

  • Jameson è il whiskey irlandese numero 1 al mondo ma è anche un approccio alla realtà che ha intessuto il suo operato fin dalla sua nascita: giovane, sorprendente, open-minded, brillante, conviviale, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Non a caso sulla sua etichetta campeggia il motto “Sine metu”: senza paura di…voler incidere e incedere in modo significativo. È […]

  • La Chef stellata Viviana Varese è stata scelta da Nespresso Italiana come nuova Ambassador del brand. La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra […]

  • Saranno moltissimi gli appuntamenti firmati Campari da segnare in agenda dal 2 al 12 settembre: il legame tra il brand e il Cinema torna, infatti, protagonista della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Passione e creatività, elementi imprescindibili nel percorso di creazione dell’opera, faranno da fil rouge ai tanti eventi che Campari – Main Sponsor della Mostra per il […]

martedì, 26 maggio 2020

IL FASHION SYSTEM NON E’ DEMOCRATICO

di Anna Franco

Tutto fermo e la mente che, inevitabilmente, inizia a viaggiare e a pensare a come sconfinare una volta terminato il lockdown.
Alessandro Michele, per Gucci, è solo l’ultimo (ma sicuramente solo per il momento) dei creativi che ha ipotizzato nuove soluzioni per presentare il prodotto, così come la casa per la quale disegna, Gucci, era stata tra le prime ad annullare la consueta cruise, che quest’anno sarebbe volata a San Francisco.

 

La fashion week virtuale, tutta piattaforme online, che, attualmente, è l’unica proposta di più o meno tutte la camere della moda, va stretta ai designer. È stata acclamata a febbraio quando ha permesso di esserci, in qualche modo, a designer e soprattutto buyer cinesi a Milano, ma la rete sembra avere decisamente maglie troppo strette per la creatività di un fashion show. L’appuntamento di luglio, proposto sia da Camera della Moda che dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode, per presentare l’uomo e le precollezioni è stato accolto con parecchi sopraccigli alzati e pochi sorrisi. Insomma, Instagram, i social e le loro dirette vanno bene fin quando sono un supporto, non quando diventano l’unico mezzo protagonista o quasi.

 

Alessandro Michele fa sapere che Gucci sfilerà solo due volte l’anno, aggiungendo che non verranno rispettate le date canoniche, tant’è che ipotizza una prima presentazione non a settembre, ma a ottobre. Afferma di non volersi dissociare dalla Camera della Moda e di non essere un disertore, ma di fatto, optando per date fuori dal calendario ufficiale (ammessa la loro conferma causa Covid) si stacca da un certo sistema, con le spalle forti della sua potenza, notorietà, ricavi, vendite e nome.

 

Valentino, nei giorni scorsi, aveva fatto sapere che non avrebbe aderito alla fashion week digitale parigina, in programma dal 9 al 13 luglio, optando per un evento a settembre che vedrebbe protagonisti donna e uomo. Inoltre, Pierpaolo Piccioli ha affermato che, per quanto riguarda l’alta moda sta pensando a un format inedito, che, però, dovrebbe svolgersi a luglio, in corrispondenza di quelle giornate di haute couture che sono state cancellate dalla Camera francese.

 

Giorgio Armani, dopo la sua lettera aperta a WWD in cui sottolineava come il sistema dovesse cambiare, ha deciso di lasciare – per sempre o per il momento non si sa – la settimana della haute couture per portare la  Privé nei suoi salotti milanesi, una sola volta all’anno, scavalcando stagionalità e date imposte.

 

Ad  aprile, Saint Laurent è stato il primo a distaccarsi dai calendari prestabiliti dichiarando, senza troppi giri di parole, che per la griffe non ci sarebbe stata nessuna fashion week a settembre e alcun obbligo di calendario in generale. L’unico discrimine per presentare o meno la collezione sarà il ritmo di produzione e soprattutto quello della creatività.
Il tutto genera rumors e tanta curiosità. Sicuramente porterà una ventata di novità in un sistema che, onestamente, doveva cambiare e che ha trovato nella pandemia il pungolo per farlo e per non procrastinare più adagiandosi sulla consuetudine. Al momento, però, quello che si nota in particolar modo è che le tante voci del sistema moda diventeranno anche troppe, con enti che, probabilmente, saranno sempre meno rappresentativi e alquanto deboli e che il fashion è per tutti solo su Instagram.

 

Chi potrà vedere con le proprie mani e i propri occhi, senza schermi che si frappongono, e godrà, magari, anche di qualche bonus, come una cornice speciale o una chiacchierata con lo stilista, sarà un prescelto. Non ci saranno più procedure di accredito, ma inviti riservati, che coinvolgeranno una cerchia presumibilmente limitata, a causa del luogo, delle restrizioni relative al distanziamento e del fatto che l’evento diventerà qualcosa di privato. Proprio come era un tempo, in quei salotti ovattati dell’alta moda, che foto e video in bianco e nero ci restituiscono oggi.

 

 

La moda sembra lanciare un chiaro messaggio. Illudetevi pure col fast fashion o con le passerelle urbi et orbi in streaming e corredate di un hashtag con le feste aperte a tutti o quasi dopo una sfilata o col pensare che un influencer davvero capace sia solo la ragazza della porta accanto che sa smanettare un po’ sui social.

 

 

Il fashion system non è democratico, è fondato sul privilegio, di esserci, apparire, poter avere un rapporto  privilegiato, poter accedere a certi luoghi e di provare e indossare determinati capi. Questi ultimi, peraltro, diverranno più inavvicinabili, quasi sacri, grazie al minor numero di collezioni e, inevitabilmente, di oggetti prodotti.
Una ancor più netta distinzione tra due mondi, alto e basso. La pandemia e la relativa quarantena era certo che non ci avrebbero resi più buoni, come qualcuno auspicava. Nella moda ha fatto indossare le mascherine, ma almeno cadere alcune maschere. Il resto è tutto da aspettare e gustare.

 

 

 

 

TAG:

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »