Calcio e sport
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  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Nicolas Maure è stato nominato Vicepresidente Esecutivo (EVP), Chief Turnaround Officer del Gruppo Renault, riporta direttamente a Luca de Meo, Ceo del gruppo. Maure conserva anche la funzione di Direttore delle Operazioni per la Regione Eurasia rispondendo direttamente a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo. Diventa membro del Comitato Esecutivo del Gruppo (CEG).   […]

  • La società giapponese “SkyDrive Inc.” ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’”automobile che vola” guidata da un collaudatore (“manned flying car”) capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose […]

  • SVR presenta la prima novità per il secondo semestre: la linea Sebiaclear si arricchisce di un nuovo prodotto per purificare, lenire e levigare pelli acneiche, grasse, miste. Si tratta di Sebiaclear Micro-Peel: la prima essenza dermatologica ad alta concentrazione dal potere purificante e levigante, un trattamento con texture water-like fresca e leggera che garantisce un […]

  • Attila&Co., agenzia di comunicazione cross media capitanata da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, firma la nuova campagna social di Sunsilk, marchio del gruppo Unilever che offre prodotti innovativi per la cura dei capelli, per le diverse tipologie ed esigenze.   La campagna social si focalizza su due novità che andranno ad arricchire la gamma prodotti di Sunsilk: Super Glow (per […]

  • La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.   La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una […]

  • Emilia Clarke, prima Clinique Global Ambassador della storia, da quest’autunno sarà il volto anche delle linee makeup di Clinique. L’attrice sarà la star della nuova campagna makeup incentrata sulla collezione Even Better, il fondotinta che unisce la performance makeup all’efficacia trattante e sul nuovo correttore Even Better All-Over Concealer + Eraser.    

  • L’Istituto Europeo di Design plaude al Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera conferito questa mattina a Rossella Bertolazzi, in occasione della XXVI edizione del più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel design. Dal 2001 a capo della Scuola di Arti Visive IED Milano, Rossella Bertolazzi ha trasferito in IED, negli anni, tutta l’esperienza professionale e le competenze acquisite nei molti progetti […]

  • Isola Design District che torna con un autunno ricco di novità. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.   Dal fisico al digitale, e viceversa, il passo è breve se si parla di Isola Design District. Dopo il […]

  • Ernestomeda presenta la nuova rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta: Obliqua. Le diverse configurazioni della nuova Obliqua danno vita a spazi in cui equilibrio e innovazione si fondono: il design evoluto, che si esprime nella compattezza e nel rigore delle linee, rende al tempo stesso la cucina un ambiente caldo e accogliente. Caratterizzata da un’immagine […]

  • Duemila cuori per un rosa. Duemila abbracci virtuali che volano in alto per raggiungere la Santuzza, la patrona tanto amata dai palermitani. Un modo per ringraziare colei che ha di nuovo salvato la città, come già fece nel 1624: Palermo ha combattuto e vinto contro la peste del Terzo Millennio, ma Santa Rosalia ha compiuto […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

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lunedì, 13 luglio 2020

INTERVISTA A FABIO GUADAGNINI: “IL RITO DELLE CARAMELLE CON GATTUSO, E QUELLA VOLTA CHE UNA HOSTESS SVENNE A UN PASSO DA ME”

di Francesco Bonfanti

Il telefono è sempre accesso perché può squillare a tutte le ore. E per i motivi più strani. Richieste, domande, comunicazioni urgenti dalla dirigenza, imprevisti da risolvere e intoppi da sistemare.

 

Essere a capo della comunicazione di una grande e prestigiosa squadra di calcio è tutto questo, e Fabio Guadagnini lo sa bene. Una lunga carriera da giornalista, aspetto che certamente gli permette di trovare le parole giuste con i colleghi, specialmente adesso che si trova dall’altra parte, nel ruolo di direttore della comunicazione del Milan.

 

Fabio, come hai vissuto il periodo di lockdown e come vi siete organizzati in quelle settimane con l’attività di comunicazione?

 

“Con lo stop delle attività dell’Area Sportiva ci siamo configurati in ‘smart working’,  avviato una efficiente rete di connessione, e schedulato un’agenda che ci permettesse di essere tutti coordinati in real time. Questo periodo è stato tra i più impegnativi per noi: oltre alle linee di comunicazione tradizionali (corporate, commerciale, sportiva, sociale) si è aggiunta quella dell’emergenza, per gestire le innumerevoli attività del Club e di Fondazione Milan sul sociale. Tutto questo, in un contesto di carenza di contenuti per i nostri stakeholders tradizionali, fattore che ha complicato le attività”.

 

Che cosa vuol dire fare comunicazione per una grande società di calcio?

 

“Vuol dire essere pronti all’azione 7 giorni su 7, praticamente H 24 e avere sempre il polso dei media e dei social, oltre che del sentimento dei fans. Vuol dire lavorare per un’azienda verso tutti i livelli di comunicazione: interna, commerciale, corporate, con alla base l’Area Sportiva e tutte le sue attività e dorsali. Non è quindi solo questione di business, organizzazione, prodotto o numeri, ma è anche e soprattutto questione di valori, passione, del cuore di milioni di persone. Sono leve molto delicate e sensibili, impegnative. In sintesi, molta emozione, tanto impegno. Un lavoro iper-immersivo”.

 

Quali sono gli aspetti più difficili e quali quelli più gratificanti del tuo lavoro?

 

“L’aspetto più impegnativo è il crisis management, che è sempre dietro l’angolo in un club calcistico. I motivi sono evidenti: un team è composto da almeno 35/40 soggetti, fra giocatori e dirigenti, tutti pubblici, tutti che rilevano, spesso rilevano tanto. Individualmente sono già una mini-azienda. Il Club è il loro aggregato, con alla base la massa critica della storia, il blasone, lo standing del Club. In cima al sistema c’è la proprietà. Tutto intorno, ci sono oltre 400 milioni di tifosi. Oltre al piano strategico di cross communication, con i suoi tempi di esecuzione e le sue scadenze, serve prontezza, rapidità , duttilità, senso strategico, per i numerosi piccoli e grandi momenti di crisi,  mantenendo sempre ben chiara la visione, con l’interesse del Club avanti a tutto”.

 

Quanto ti è utile essere un giornalista ed essere stato “dall’altra parte”?

 

“Quasi 30 anni di attività con media vari (Radio, giornali e soprattutto TV) mi dà essenzialmente il vantaggio di capire, riconoscere e saper valutare le esigenze dei colleghi di stampa, TV, radio e piattaforme digitali. Conosco le esigenze, rispetto il ruolo, cerco di essere proattivo, agisco nei binari di una corretta relazione professionale. Talvolta mi trovo nella antipatica posizione di dover disincentivare delle richieste, il che mi rammarica, ma è necessario. Ripeto, il bene del Club avanti a tutto”.

 

Ci sono mai stati imprevisti o aneddoti particolari che puoi raccontare nei tuoi anni al Milan?

 

“Sono tanti e di vario tipo… ricordo un mancamento in piena conferenza stampa di una hostess, e mi sono meravigliato della mia rapidità a tenerla in piedi, nonostante i miei 2 metri e 110 kg, e alla fine andò tutto bene, oppure lo scambio di caramelline con Gattuso a fine partita. E’ diventato un rito. E viaggiare con Franco Baresi, uomo di poche parole ma con una fine ironia”.

 

Qual è il personaggio che ti ha colpito maggiormente come capacità di comunicazione?

 

“Ne cito tre in ambito Milan. Rino Gattuso ha saputo bruciare le tappe anche in comunicazione, con un miglioramento iperbolico. Alla base del suo successo ci sono onestà e una straordinaria capacità di fare subito la diagnosi del problema. L’onestà e la chiarezza pagano sempre. Stefano Pioli ha doti innate di dialettica e di empatia, è la dimostrazione che ci può essere altro oltre al calcio, e che per fare la differenza bisogna anche avere la capacità di guardare altrove e prenderne ispirazione. Spessore e qualità sono la base del suo talento comunicativo. Il presidente Paolo Scaroni è decisivo nella visione strategica, oltre che essere un purista della lingua italiana, cosa che di questi tempi è un valore aggiunto assoluto. Uno stile talvolta abrasivo, ma sempre un passo avanti rispetto agli altri”.

 

Il tuo sogno professionale

 

“Poter contribuire in modo significativo a un cambiamento in positivo del calcio e dello sport, per la società di oggi e le nuove generazioni. Sono cresciuto grazie ai  valori dello sport e della famiglia, e mi impegnerò affinché possano essere alla base anche delle generazioni future”.

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